Stampa  
Codice:  
Course code:
24144
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Storia moderna C
Early Modern History C
Modulo:  
Module:
Unico
U - Early Modern History C
Docente 1:
Teacher 1:
MORI Simona Maria Frances
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/02 Storia moderna
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Approfondire la conoscenza della storia moderna, con approccio tematico; nella stessa prospettiva tematica padroneggiare categorie e questioni storiografiche; saper analizzare criticamente le fonti storiche utilizzate; saper individuare relazioni fra gruppi di eventi e fra contesti culturali noti
To deepen one's knowledge of early modern history, focusing on a specific topic; to master historical cathegories and problems referring to the same topic; to examine and use critically historical sources proposed in class; to develop the ability to understand relations between groups of events and cultural contests studied in class.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il modulo avrà carattere tematico. Esso prenderà in esame IL ?MESTIERE DI RE' NELL'EUROPA MODERNA, fra percorsi biografici, cultura politica colta e cultura popolare. Attraverso l'esame dei casi più significativi il corso seguirà l'evolvere delle concezioni della regalità nel passaggio dall'orizzonte sacrale tardo medioevale ai processi di secolarizzazione stimolati dalla Riforma prima e poi dalla diffusione della cultura laica, razionalista o costituzionale fra Sei e Settecento, fino alla tentata fondazione di una monarchia ?democratica' da parte di Napoleone Bonaparte. La trattazione si avvarrà di un'ampia gamma di fonti, scritte e figurative, dal genere testuale degli ?Specchi dei principi', alla memorialistica, al ritratto, alla stampa popolare, ai testi di informazione e di propaganda.
The course has a thematic character. It will deal with the topic of kingship in early modern Europe, down to the beginning of Nineteenth Century. The idea of kingship will be examined in a biographical perspective, as well as looking at the products of educated and popular political culture. It will be followed in its changes, moving from the mainly religious outlooks of late Middle Ages to the secularization processes which were stimulated by the Reformation first and by the development of a lay, rational or constitutional perspective between Seventeenth and Eighteenth Century. Some attention will be finally paied to Napoleonic restoration of monarchy, based on democratic legitimation. The lessons will propose a wide selection of written and figurative historical sources.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Un testo a scelta fra i seguenti: E. H. Kantorowicz, I due corpi del re. L'idea di regalità nella teologia politica medievale, Torino, Einaudi, 1989 M. Bloch, I re taumaturghi, Torino, Einaudi, 2005 A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001 F. A. Yates, Astrea: l'idea di impero nel Cinquecento, Torino, Einaudi, 1978 F. Benigno, L'ombra del re. Ministri e lotta politica nella Spagna del Seicento, Venezia 1992 (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Un testo scelto fra i seguenti: K. Brandi, Carlo V, Torino, Einaudi, 1961 o segg. G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 1985 J. Garrisson, Enrico IV e la nascita della Francia moderna, Milano, Mursia, 1987 R.W. Evans, Rodolfo II d'Asburgo. L'enigma di un imperatore, Bologna, Il Mulino, 1984 M. Kishlansky, L'età degli Stuart: l'Inghilterra dal 1603 al 1714, Bologna, Il mulino, 1999 J. Wolf, Luigi XIV, Milano, Garzanti, 1981 J.P. Bled, Maria Teresa d'Austria, Il Mulino, Bologna, 2003 T. Schieder, Federico il Grande, Torino, Einaudi, 1989 I. De Madariaga, Caterina di Russia, Torino, Einaudi, 1988 A. Wandruszka, Pietro Leopoldo: un grande riformatore, Firenze, Vallecchi, 1968 (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
SOLO PER I NON FREQUENTANTI Oltre ai testi di cui ai punti 1 e 2, i non frequentanti dovranno preparare un altro testo scelto nell'elenco riportato al punto 1 o al punto 2, per un totale di 3 testi (pagine/pages: 300)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio con 3/4 quesiti sul corso e/o sui testi prescelti
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
italian
Altre informazioni:
Other information:
NOTE a. è consigliata la lettura integrale dei testi che non eccedano le 500 pagine; tuttavia lo studente è tenuto a preparare soltanto il numero di pagine indicate; potrà dunque selezionare capitoli del libro fino a raggiungere il tetto previsto; b. gli studenti frequentanti devono preparare e portare con sé all'esame, oltre che gli appunti del corso, tutti i materiali che sono stati loro forniti (v. sulla pagina del corso il sito dei Materiali didattici) Mutuazione dal corso 67061, modulo 2, attivo presso la Facoltà di Scienze Umanistiche (prof.ssa MORI SIMONA)
Students who attend classes must bring materials along when taking their exam Mutuazione dal corso 67061, modulo 2, attivo presso la Facoltà di Scienze Umanistiche (prof.ssa MORI SIMONA)
 
Stampa