Stampa  
Codice:  
Course code:
24144
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Storia moderna C
Early Modern History C
Modulo:  
Module:
Unico
U - Early Modern History C
Docente 1:
Teacher 1:
MORI Simona Maria Frances
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/02 Storia moderna
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Il modulo di Storia moderna (67061/1) per chi sostiene l'esame da 10 crediti. Nessun prerequisito specifico per chi invece opta per il solo modulo Storia moderna C come scelta libera
The students who take 10 credits of Storia moderna should take course 67061/1 first; the students who take only this course as a free choice don't have prerequisites
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Approfondire la conoscenza della storia moderna, con approccio tematico; nella stessa prospettiva tematica padroneggiare categorie e questioni storiografiche; saper analizzare criticamente le fonti storiche utilizzate; saper individuare relazioni fra gruppi di eventi e fra contesti culturali noti
To deepen one's knowledge of early modern history, focusing on a specific topic; to master historical cathegories and problems referring to the same topic; to examine and use critically historical sources proposed in class; to develop the ability to understand relations between groups of events and cultural contests studied in class.
Contenuto del corso:
Course contents:
VECCHIO E NUOVO MONDO A CONFRONTO NELL'ETA' MODERNA (1492-1815) Il modulo propone un percorso esplorativo delle relazioni fra Europa e America nel corso dell'età moderna. Saranno messe a fuoco alcune vicende cruciali connesse alla scoperta e alla colonizzazione dei territori americani, per parte sia delle potenze iberiche, sia di Francia e Inghilterra, e i conflitti che la presenza europea in America genera nel corso di tutto il periodo. Al contempo saranno considerati i profili culturali di questa esperienza, sia nella prospettiva dei popoli colonizzati, sia nelle ripercussioni che le vicende del nuovo mondo hanno sulla cultura europea, fino a toccare le lotte per l'indipendenza di Sette e Ottocento. Parte delle lezioni si svolgerà attraverso la lettura e il commento di documenti
The old world and the new one, facing each other in early modern history The course explores the relations between Europe and America from XVI to the beginning of XIX centuries. It will consider some crucial events regarding the processes of discovery and of conquest of the new continent, both by iberian and english or french powers. It will also deal with the conflicts generated by european presence in America. Finally, it will pay much attention to mutual cultural influences between the two continents, up to the indipendency revolutions of XVIII and XIX centuries.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Un testo a scelta fra i seguenti: L. N. McAlister, Dalla scoperta alla conquista: Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo, 1492-1700, Bologna, Il mulino, 1986; B. Bailyn, G. S. Wood, Le origini degli Stati Uniti, Bologna, Il mulino, 1987; R. R. Palmer, L'era delle rivoluzioni democratiche, Milano, Rizzoli, 1971 (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Un testo scelto fra i seguenti: T. Todorov, La conquista dell'America: il problema dell'altro, Torino, Einaudi, 1992; N. Wachtel, La visione dei vinti: gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Torino, Einaudi, 1977; W. E. Washburn, Gli indiani d'America, Roma, Editori riuniti, 1992; M. M. Benzoni, La cultura italiana e il Messico. Storia di un?immagine da Temistitan all?Indipendenza (1519-1821), Edizioni Unicopli, Milano 2004; A. de Tocqueville, La democrazia in America, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1998 o successive (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
SOLO PER I NON FREQUENTANTI Oltre ai testi di cui ai punti 1 e 2, i non frequentanti dovranno preparare un altro testo scelto nell'elenco riportato al punto 1 o al punto 2, per un totale di 3 testi (pagine/pages: 300)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale; analisi guidata di documenti
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio con 3/4 quesiti sul corso, sui testi e sui documenti esaminati
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
italian
Altre informazioni:
Other information:
NOTE a. è consigliata la lettura integrale dei testi che non eccedano le 500 pagine; tuttavia lo studente è tenuto a preparare soltanto il numero di pagine indicate; potrà dunque selezionare capitoli del libro fino a raggiungere il tetto previsto; b. gli studenti frequentanti devono preparare e portare con sé all'esame, oltre che gli appunti del corso, tutti i materiali che sono stati loro forniti (v. sulla pagina del corso il sito dei Materiali didattici)
Students who attend classes must bring materials along when taking their exam
 
Stampa