Stampa  
Codice:  
Course code:
24139
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Sociologia dei processi culturali e mediali
Modulo:  
Module:
1 - Teoria e tecniche dei nuovi media 1A
1 - Theory and Techniques of the New Media 1 A
Docente 1:
Teacher 1:
PASQUALI Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un'introduzione alle tendenze di mutamento dei media contemporanei a seguito dei processi di digitalizzazione e informatizzazione.
To provide an introduction to the trends of change in contemporary media, following the processes of digitalisation and computerisation.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso analizza i processi d'innovazione del sistema dei media dal punto di vista della produzione e della fruizione mediale, indagandone il dispiegarsi lungo il triplice campo di operatività dei media, intesi come insiemi tecnologici, come corpora testuali, come ambienti simbolici. Nel corso verranno affrontati i principali approcci teorici allo studio dell'evoluzione tecnologica del sistema dei media con particolare attenzione alla relazione fra nuovi media e vita quotidiana e al cambiamento nel campo televisivo.
The course analyses the processes of innovation in the media system from the point of view of medial production and fruition, investigating the development in the three fields of operations of the media, understood as technologies, text, and symbolic environments. The course will study the main theoretical approaches to the study of the technological evolution of the media system and will investigate more throughly and critically the questions concerning crossmediality and the performative turn of media audiences.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Livingstone S., Lievrouw S. (a cura di), Capire i new media, Milano, Hoepli, 2007 (introduzione e seconda parte del volume) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Cola M., et alii, Media, tecnologie e vita quotidiana: La domestication, Roma, Carocci, 2010 (pagine/pages: 111)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Scaglioni M, Sfardini A., MultiTV. L'esperienza televisiva nell'età della convergenza, Carocci, Roma. (pagine/pages: 175)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Jenkins. H., Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007 (pagine/pages: 365)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, analisi di casi, utilizzo di supporti audiovisivi
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
domande sui testi a programma
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa