Codice: Course code: |
24139 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Sociologia dei processi culturali e mediali | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Teoria e tecniche dei nuovi media 1A
1 - Theory and Techniques of the New Media 1 A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PASQUALI Francesca | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso intende fornire un'introduzione alle tendenze di mutamento dei media contemporanei a seguito dei processi di digitalizzazione e informatizzazione.
To provide an introduction to the trends of change in contemporary media, following the processes of digitalisation and computerisation. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso analizza i processi d'innovazione del sistema dei media dal punto di vista della produzione e della fruizione mediale, indagandone il dispiegarsi lungo il triplice campo di operatività dei media, intesi come insiemi tecnologici, come corpora testuali, come ambienti simbolici. Nel corso verranno affrontati i principali approcci teorici allo studio dell'evoluzione tecnologica del sistema dei media, e approfondite criticamente le questioni interenti alla ridefinizione in chiave performativa dei pubblici mediali e alla crossmedialità.
The course analyses the processes of innovation in the media system from the point of view of medial production and fruition, investigating the development in the three fields of operations of the media, understood as technologies, text, and symbolic environments. The course will study the main theoretical approaches to the study of the technological evolution of the media system and will investigate more throughly and critically the questions concerning crossmediality and the performative turn of media audiences. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Pasquali F., et alii (a cura di), Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitale, Milano, Vita e Pensiero, 2010 (pagine/pages: 304) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007 (pagine/pages: 320) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Livingstone S., Lievrouw S. (a cura di), Capire i new media, Milano, Hoepli, 2007 (introduzione e seconda parte del volume) (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, analisi di casi, utilizzo di supporti audiovisivi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
domande sui testi a programma | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||