Stampa  
Codice:  
Course code:
24112
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Storia e critica del cinema
Cinema history and critic
Modulo:  
Module:
1 - Teoria e Tecnica del Linguaggio Cinematografico
1 - Theory and Techniques of Cinematic Language
Docente 1:
Teacher 1:
GRESPI Barbara
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza del linguaggio cinematografico, capacità di analisi dei film, concezione e definizione della cultura visuale.
Notions of cinematic language; being able to analyse a movie, a clear idea of what is visual culture.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronterà il problema del cinema come linguaggio e come arte, con particolare attenzione alla nozione di stile e al ruolo del montaggio cinematografico. Il montaggio verrà interpretato non solo come procedimento chiave che costruisce il film, ma anche come forma del pensiero, principio creativo comune a tutte le arti. In questo modo emergeranno alcuni nodi chiave del rapporto fra il cinema e le altre forme estetiche novecentesche.
The course will develop the problem of the cinematic language, considering the cinema both as an art and as a medium, with particular attention to the notion of style and to the role of the montage. The montage will be interpreted not only as a key technique in the construction of a film, but also as a way of thinking through images, as a creative principle that all the arts share. In this way, some crucial points in the relationship between cinema and other aesthetic form will emerge.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
B. Grespi, Cinema e montaggio, Carocci, Roma 2010 (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Daniela Angelucci (a cura di), Estetica e cinema, Il Mulino, Bologna 2009 (introduzione più quattro capitoli a scelta) (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Th. Elsaesser, M. Hagener, Teoria del film. Un?introduzione, Einaudi, Torino 2009 (pagine/pages: 238)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
It is required the knowledge of these 10 movies, at disposal by al Centro Linguistico, Via Salvecchio, by Fondazione Alasca (via Pignolo) and by Mediateca Provinciale (via Bonomelli, 13): 1. Méliès anthology; 2. Laura, Preminger, 1944; 3.Vertigo, Hitchcock, 1958; 4. A bout the suffle, Godard 1960; 5. La verifica incerta, Grifi 1964; 6. Blu Velvet, Lynch 1986; 7. A perfect word, Eastwood 1993; 8. Adieu, plancher de vaches!, Iosseliani 1999; 9. Werckmeister Armoniak, Tarr 2000; 10. You, the living, Andersson, 2007
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, diapositive
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
conoscenza della bibliografica, discussione dei film
Verifying the knowledge of the bibliography; discussion on the movies above
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Si informano gli studenti che al corso è collegato un laboratorio di regia cinematografica, valido come tirocinio (5cfu) e previsto per febbraio-marzo. Il laboratorio avrà durata di una settimana intensiva: programma e calendario saranno a disposizione sul sito del Cav (Centro Arti Visive) nel mese di novembre.
Students are advised that a workshop on a cinematic theme will be held in connection with this course; it will last for one week and will effectively replace the training course (5cfu). The contents, dates and details of the workshop will be announced online in the first half of term (look at the Cav site)
 
Stampa