Stampa  
Codice:  
Course code:
24112
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Fondamenti di storia del cinema
Introduction to the History of the Cinema
Modulo:  
Module:
2 - Fondamenti di storia del cinema
2 - Introduction to the History of the Cinema
Docente 1:
Teacher 1:
GRESPI Barbara
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to students' study programmes
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire una conoscenza di base della storia del cinema mondiale; fornire gli strumenti fondamentali per l'analisi del film e la singolarità estetica del cinema.
To provide a basic knowledge of the history of world cinema; to provide the basic tools for the analysis of film.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il cinema delle origini; il cinema classico; il cinema moderno; gli autori; il cinema della contemporaneità; il ruolo del cinema fra le arti novecentesche.
The origin of cinema; classic cinema; modern cinema; directors; contemporary cinema.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia, 2008, pp. 356. (pagine/pages: 356)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Jacques Aumont, Moderno? Come il cinema è diventato la più singolare delle arti, Kaplan, Torino 2008, pp. 112. (pagine/pages: 112)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Conoscenza diretta dei seguenti 15 film, a disposizione per la visione in loco presso il Centro Linguistico di Via Salvecchio, presso La fondazione Alasca (via Pignolo) e presso la Mediateca Provinciale, via Bonomelli, 13 (BG) 1. Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Porter); 2. Nosferatu (F. W. Murnau, 1922; 3. Metropolis (F. Lang, 1926); 4. The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928); 5. L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929); 6. Scarface (Howard Hawks, 1932); 7. Vogliamo vivere (E. Lubitsch, 1942); 8. Ombre rosse (J. Ford, 1939); 9. Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948); 10. La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954); 11. Fiore d?equinozio (Y. Ozu, 1958); 12. Fino all'ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960); 13. L'avventura (M. Antonioni, 1960); 14. 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968); 15. Fargo (J. E. Coen, 1996)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Per i non frequentanti NON è prevista alcuna variazione di programma.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio in cui si verificherà la conoscenza dei testi e dei film
Oral interview to test the student's knowledge of the course tets and the films.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Si avvisano gli studenti che nel mese di maggio sarà attivato un laboratorio cinematografico della durata di una settimana e a tutti gli effetti sostitutivo del tirocinio (5cfu). Contenuti, date e modalità di accesso al laboratorio saranno comunicati on line nel corso del primo semestre.
Students are advised that a workshop on a cinematic theme will be held in May which will last for one week and will effectively replace the training course (5cfu). The contents, dates and details of the workshop will be announced online in the first half of term. Participants will not be subject to selection.
 
Stampa