Stampa  
Codice:  
Course code:
24112
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e Tecnica del Linguaggio Cinematografico
Theory and Techniques of Cinematic Language
Modulo:  
Module:
1 - Teoria e Tecnica del Linguaggio Cinematografico
1 - Theory and Techniques of Cinematic Language
Docente 1:
Teacher 1:
GRESPI Barbara
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Acquisizione degli strumenti di base per l'analisi del linguaggio cinematografico. Sviluppo di capacità critiche e di una conoscenza specifica delle tecniche espressive del cinema, arte dell'immagine e dell'associazione di immagini.
Acquisition of the basic tools necessary for the analysis of cinematic language, from narration to direction. Development of critical capacities and a specific knowledge of the expressive techniques of cinema, the art of the image and of the associations of images.
Contenuto del corso:
Course contents:
Metodi di analisi del film; teorie del cinema; il rapporto fra cinema e fotografia; ruolo, forme e capacità creative del montaggio cinematografico
Methods of analysing film; theories of cinema; a specific development of knowledge of the role, forms and creative capacities of cinematographic editing.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Vincenzo Buccheri, Il film, Carocci, Roma, 2003, pp. 15-62, 101-120, 139-194, 215-269 (pagine/pages: 173)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Bruno di Marino, Pose in movimento. Fotografia e cinema, Bollati Boringhieri, Torino, 2009, pp. 208 (pagine/pages: 208)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Federico Vitella, Il montaggio nella storia del cinema, Marsilio, Venezia, 2009, pp. 200 (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Conoscenza diretta dei seguenti 15 film, a disposizione per la visione in loco presso il Centro Linguistico di Via Salvecchio, presso La fondazione Alasca (via Pignolo) e presso la Mediateca Provinciale (via Bonomelli, 13): 1.Napoleone, Abel Gance, 1927; 2. Alexander Nevskij (Sergej M. Ejzenstejn), URSS 1938; 3. Quarto Potere, Orson Welles, 1941; 4. Un dollaro d?onore, Howard Hawks, 1959; 5. Fino all?ultimo respiro, Jean Luc Godard,1959; 6. La verifica incerta, Alberto Grifi, 1964; 7. Dal polo all?equatore, Y. Gianikian e A. Ricci Lucchi, 1987; 8. The Killer, John Woo, 1989; 9. Pulp Fiction, Quentin Tarantino, 1994; 10. Angeli perduti, Wong Kar-Wai, 1995; 11. Idioti, Lars Von Trier, 1998; 12. The Hole ? Il buco, Tsai-Ming Liang, 1998; 13. Addio terraferma, Otar Iosseliani, 1999; 14. Le armonie di Werckmeister, Bela Tarr, 2000; 15. You, the living, Roy Anderson, 2007
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica della bibliografia e filmografia.
Test on the bibliography and filmography.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Si avvisano gli studenti che nel mese di maggio sarà attivato un laboratorio cinematografico della durata di una settimana e a tutti gli effetti sostitutivo del tirocinio (5cfu). Contenuti, date e modalità di acceso allo stesso saranno comunicati on line nel corso del primo semestre.
Students are advised that during May there will be a workshop on cinematographic argumentation lasting one week and will be substituted for all aspects of the internship (5 credits). The contents, date and methods will be announced online during the first semester. The selection of participants is not envisaged.
 
Stampa