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Codice:  
Course code:
24099
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Istituzioni di filosofia
Modulo:  
Module:
1 - Istituzioni di filosofia
Docente 1:
Teacher 1:
DAVIES Richard William
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-FIL/01 Filosofia teoretica
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
4.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si prefigge di offrire una visione di insieme dei concetti base della filosofia così come è stata praticata nella tradizione occidentale. Con costante riferimento ad alcuni testi diventati ?classici?, si indagano ? e praticano ? le modalità argomentative e letterarie caratteristiche della disciplina.
The course aims to offer an overview of the basic concepts of philosophy as it has been practised in the Western tradition. With constant reference to some texta that have become ?classics?, we investigate ? and put into practice ? the discipline?s characteristic modes of argumentation and literary presentation.
Contenuto del corso:
Course contents:
Prendendo in esame alcuni dei nodi centrali della teoresi etica e politica della tradizione occidentale, il modulo mira a mettere in luce l?uso di esempi e analogie nell?argomentazione filosofica. A partire dal racconto dell?anello di Gige nella Repubblica di Platone, si riflette sul ruolo dell??esperimento mentale? applicato a questioni di giustizia, dalle più astratte e generali riguardanti i criteri di una società equa a quelle più specifiche e scottanti della pena di morte, l?aborto e l?eutanasia. In particolare, si esplorano i contorni di nozioni quali la tensione tra l?egoismo e l?imparzialità, la reciprocità tra diritti e doveri, e i vari modelli proposti dello stato di natura e della sua risoluzione con un contratto sociale, nonché la riconoscibilità di un?autorità civile.
Considering some of the key moves in ethical and political thinking in the Western tradition, the module aims he illuminate the uses made of examples and of analogies in philosophical argumentation. Starting from the story of the ring of Gyges in Plato?s Republic, we reflect on the role played by ?thought experiments? when applied to questions of justice, from the most abstracta and general conceerning the criteria of a fair society, to the more specific and hotly-debated ones about the death penalty, abortion and euthanasia. In paticular, we explore the outlines of such notions as the tension between egoism and impartiality, the reciprocity between rights and duties, and the various models that have been proposed of the state of nature and its resolution by a social contract as well as the recognisability of a civil authority.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Lettura propedeutica (obbligatoria per gli studenti senza precedente esperienza della filosofia) R.Popkin e A. Stroll, Filosofia per tutti, (1997) ristampato da Net, Milano, 2003,?Introduzione? e capp. 1 e 2 (pp. 13-137) (pp. 125) English edition: Philosophy Made Simple, Butterworth-Heinemann, London, 1986
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Letture per i frequentanti Julian Baggini Il maiale che vuole essere mangiato, Cairo Editore, Milano, 2006, §§ 5, 7, 8, 10, 14-5, 17, 18, 20, 22, 27, 29, 33-6, 42-4, 50, 52-3, 55, 57-8, 64, 67, 71, 75, 77, 79, 80, 82-4, 87, 89, 91-2, 96-7, 99-100. (pp. 150 crca) English edition: The Pig that Wants to be Eaten, Granta, London, 2005
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Brani segnalati nelle ?Indicazioni di lettura? reperibili sul sito del corso: Platone: Gorgia, 481c-95a; Repubblica, 357e-60a; Aristotele: Etica nicomachea, V, i e vii; Politica, I, ix; Crisippo di Soli ?La morte conforme a ragione? San Tommaso: Somma teologica, IIa IIæ, qu. 64; T. Hobbes: Leviatano, I, capp. xiii e xiv; D. Hume ?Sul suicidio?; J. Locke: Secondo trattato, cap. ii; Cesare Beccaria: Dei delitti e delle pene, capp. i-vi, xxviii e lxvii; J. Rawls: Una teoria della giustizia §24; J. Jarvis Thomson: ?Una difesa dell?aborto?; J. Harris: ?La lotteria della sopravvivenza?; P.G. Welby ?Lettera al Presidente Napolitano? (pp. 130 circa) Many of these classic texts are available also in English
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Letture per i non-frequentanti Un percorso a scelta tra le proposte nelle ?Indicazioni di lettura? reperibili sul sito del corso (pp. 350 circa); o, in consultazione con il docente, una ricerca personalizzata inerente agli argomenti del modulo.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
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