Stampa  
Codice:  
Course code:
24099
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Istituzioni di filosofia
Institutions of Philosophy
Modulo:  
Module:
2 - Storia della filosofia
2 - History of Philosophy
Docente 1:
Teacher 1:
DAVIES Richard William
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-FIL/01 Filosofia teoretica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si prefigge di offrire una visione di insieme dei concetti base della filosofia così come è stata praticata nella tradizione occidentale. Con costante riferimento ad alcuni testi diventati 'classici', si indagano e praticano le modalità argomentative e letterarie caratteristiche della disciplina. I due moduli del corso sono tra loro indipendenti, il primo vertendo primariamente sulla logica e sulla metafisica, mentre il secondo si concentra sull?etica e sulla riflessione politica
The course aims to offer an overview of the basic concepts of philosophy as it has been practised in the Western tradition. With constant reference to some texta that have become 'classics', we investigate and put into practice the discipline's characteristic modes of argumentation and literary presentation. The course's two modules are independent of each other, the first dedicated primarily to logic and metaphysics, while the second concentrates on ethics and political thought.
Contenuto del corso:
Course contents:
Prendendo in esame alcuni dei nodi centrali della teoresi etica e politica della tradizione occidentale, il modulo mira a mettere in luce l?uso di esempi e analogie nell'argomentazione filosofica. A partire dal racconto dell'anello di Gige nella Repubblica di Platone, si riflette sul ruolo dell' 'esperimento mentale' applicato a questioni di giustizia, dalle più astratte e generali riguardanti i criteri di una società equa a quelle più specifiche e scottanti della pena di morte, l'aborto e l'eutanasia. In particolare, si esplorano i contorni di nozioni quali la tensione tra l'egoismo e l'imparzialità, la reciprocità tra diritti e doveri, e i vari modelli proposti dello stato di natura e della sua risoluzione con un contratto sociale, nonché la riconoscibilità di un'autorità civile.
Considering some of the key moves in ethical and political thinking in the Western tradition, the module aims he illuminate the uses made of examples and of analogies in philosophical argumentation. Starting from the story of the ring of Gyges in Plato's Republic, we reflect on the role played by 'thought experiments' when applied to questions of justice, from the most abstracta and general conceerning the criteria of a fair society, to the more specific and hotly-debated ones about the death penalty, abortion and euthanasia. In paticular, we explore the outlines of such notions as the tension between egoism and impartiality, the reciprocity between rights and duties, and the various models that have been proposed of the state of nature and its resolution by a social contract as well as the recognisability of a civil authority.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Lettura propedeutica (obbligatoria per gli studenti senza precedente esperienza della filosofia) R.Popkin e A. Stroll, Filosofia per tutti, (1997) ristampato da Net, Milano, 2003,'Introduzione' e capp. 1 e 2 (pp. 13-137) (pp. 125) (pagine/pages: 125)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Letture per i frequentanti Julian Baggini Il maiale che vuole essere mangiato, Cairo Editore, Milano, 2006, §§ 5, 7, 8, 10, 14-5, 17, 18, 20, 22, 27, 29, 33-6, 42-4, 50, 52-3, 55, 57-8, 64, 67, 71, 75, 77, 79, 80, 82-4, 87, 89, 91-2, 96-7, 99-100. (pp. 150 crca) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Brani segnalati nelle 'Indicazioni di lettura' reperibili sul sito del corso: Platone: Gorgia, 481c-95a; Repubblica, 357e-60a; Aristotele: Etica nicomachea, V, i e vii; Politica, I, ix; Crisippo di Soli 'La morte conforme a ragione' San Tommaso: Somma teologica, IIa IIæ, qu. 64; T. Hobbes: Leviatano, I, capp. xiii e xiv; D. Hume 'Sul suicidio'; J. Locke: Secondo trattato, cap. ii; Cesare Beccaria: Dei delitti e delle pene, capp. i-vi, xxviii e lxvii; J. Rawls: Una teoria della giustizia §24; J. Jarvis Thomson: 'Una difesa dell'aborto'; J. Harris: 'La lotteria della sopravvivenza'; P.G. Welby 'Lettera al Presidente Napolitano' (pp. 130 circa) (pagine/pages: 130)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti hanno l'opzione di affrontare l'interrogazione voluta dal Legislatore, di rispondere a un testo scritto a fine modulo o di elaborare una tesina su un argomento pertinente al corso.
Students may choose whether to be examined orally or by a test at the end of the module or to elaborate a brief term paper
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
I testi introduttivi sono disponibili in inglese: R.Popkin e A. Stroll, Philosophy Made Simple, Butterworth-Heinemann, London, 1986; and Julian Baggini The Pig that Wants to be Eaten, Granta, London, 2005. La maggior parte dei classici sono disponibili in lingue diverse dall'italiano (solo Beccaria e Welby scrivono in italiano) e possono essere letti in altre lingue secondo le 'Indicazioni di lettura' sul sito del corso
The introductory texts are available in English: R.Popkin e A. Stroll, Philosophy Made Simple, Butterworth-Heinemann, London, 1986; and Julian Baggini The Pig that Wants to be Eaten, Granta, London, 2005. Most of the 'classic' texts are available in languages other than Italian (only Beccaria and Welby originally wrote in Italian) and may be read in them as found following the indications in the 'Indicazioni di lettura' on the course site.
 
Stampa