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Codice:  
Course code:
24099
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Istituzioni di filosofia
Institutions of Philosophy
Modulo:  
Module:
1 - Istituzioni di filosofia
1 - Institutions of Philosophy 1
Docente 1:
Teacher 1:
DAVIES Richard William
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-FIL/01 Filosofia teoretica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piano di Studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si prefigge di offrire una visione di insieme dei concetti base della filosofia così come è stata praticata nella tradizione occidentale. Con costante riferimento ad alcuni testi diventati classici, si indagano e praticano le modalità argomentative e letterarie caratteristiche della disciplina. I due moduli del corso sono tra loro indipendenti, il primo vertendo primariamente sulla logica e sulla metafisica, mentre il secondo si concentra sull'etica e sulla riflessione politica
The course aims to offer an overview of the basic concepts of philosophy as it has been practised in the Western tradition. With constant reference to some texta that have become 'classics', we investigate and put into practice the discipline's characteristic modes of argumentation and literary presentation. The course's two modules are independent of each other, the first dedicated primarily to logic and metaphysics, while the second concentrates on ethics and political thought.
Contenuto del corso:
Course contents:
Partendo dal significato delle parole 'filosofia' e 'filosofo', il modulo indaga le suddivisioni tradizionali della disciplina e i modi più consolidati di affrontarla, con particolare attenzione alle questioni delle modalità, scritte e orali, di comunicare in questo àmbito. I diversi generi letterari di volta in volta adottati dal poema didattico ai molteplici usi del dialogo, dall'epistola alla confessione e la meditazione, dalle varie forme in cui si sviluppano il trattato e la summa ai modi espositivi accademici di oggi veranno considerati in ottica sia analitica (le premesse sono vere il processo è valido), sia retorica (quali figure,metafore ecc. sono in gioco? quanto sono convincenti?). Alla luce di una forma argomentativa ricorrente in alcuni dei testi presi in esame, che cerca di derivare una incoerenza o un paradosso da un'opinione comune, si esplorano i limiti di dottrine quali il relativismo, lo scetticismo, il fatalismo e l'ateismo.
Considering some of the key moves in ethical and political thinking in the Western tradition, the module aims he illuminate the uses made of examples and of analogies in philosophical argumentation. Starting from the story of the ring of Gyges in Plato's Republic, we reflect on the role played by 'thought experiments' when applied to questions of justice, from the most abstracta and general conceerning the criteria of a fair society, to the more specific and hotly-debated ones about the death penalty, abortion and euthanasia. In paticular, we explore the outlines of such notions as the tension between egoism and impartiality, the reciprocity between rights and duties, and the various models that have been proposed of the state of nature and its resolution by a social contract as well as the recognisability of a civil authority.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Lettura propedeutica (obbligatoria per gli studenti senza precedente esperienza della filosofia) R.Popkin e A. Stroll, Filosofia per tutti, (1997) ristampato da Net, Milano, 2003, 'Introduzione' e capp. 3-5 (pp. 13-20 e 139-308) (180 pp.) (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Letture per i frequentanti Julian Baggini Il maiale che vuole essere mangiato, Cairo Editore, Milano, 2006, §§ 1-4, 6, 9, 11, 13, 19, 21, 24-5, 28, 30-2, 38-41, 46, 51, 54, 59, 62-3, 68-9, 72-3, 76, 81, 88, 90, 93, 98 (150 pp circa) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Letture per i frequentanti Brani segnalati nelle 'Indicazioni di lettura' reperibili sul sito del corso: Platone di Atene, Eutifrone, 1a-9b; Fedro, 274b-8e; Teeteto, 169d-72c; Aristotele di Stagira, Sull'interpretazione, ix; Metafisica, IV, iii-iv (fino a 1006a28); Metafisica, V, xxx; Lucrezio: Sulla natura delle cose, II, 218-91; Cicerone, Tuscolane, V, 8-9; Sesto Empirico, Schizzi pirroniani, I, x-xii; Diogene Laerzio, Vite dei filosofi, VII, 39-41; Giamblico, Vita pitagorica, I, xii,; Sant?Agostino, Confessioni, XI, 14-7; Sant'Anselmo, Proslogion 2-5; San Tommaso, Sulla Verità, qu 2, art xii; Renato Cartesio, Meditazioni, I-II; Immanuel Kant, 'Nota sul genio'; P.S. De Laplace, Sulla probabilità, ii; Friedrich Nietzsche, 'Verità e bugie' (parte); Casimir Lewy, Significato e modalità, 2; Massimo Cacciari, 'L'invenzione dell'individuo' (parte). (100 pp circa) (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Letture per i non-frequentanti Un percorso a scelta tra le proposte nelle 'Indicazioni di lettura' reperibili sul sito del corso (pp. 350 circa); o, in consultazione con il docente, una ricerca personalizzata inerente agli argomenti del modulo. (pagine/pages: 350)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti hanno l'opzione di affrontare l'interrogazione voluta dal Legislatore, di rispondere a un testo scritto a fine modulo o di elaborare una tesina su un argomento pertinente al corso.
Students may choose whether to be examined by oral, by a written test at the end of the module or to elaborate a brief term paper.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
The introductory texts are available in English: R.Popkin e A. Stroll, Philosophy Made Simple, Butterworth-Heinemann, London, 1986; and Julian Baggini The Pig that Wants to be Eaten, Granta, London, 2005. Most of the classic texts are available in languages other than Italian (only Cacciari originally wrote in Italian) and may be read in them as found following the indications in the 'Indicazioni di lettura' on the course site.
The introductory texts are available in English: R.Popkin e A. Stroll, Philosophy Made Simple, Butterworth-Heinemann, London, 1986; and Julian Baggini The Pig that Wants to be Eaten, Granta, London, 2005. Most of the 'classic' texts are available in languages other than Italian (only Cacciari originally wrote in Italian) and may be read in them as found following the indications in the 'Indicazioni di lettura' on the course site.
 
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