Stampa  
Codice:  
Course code:
24090
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'arte contemporanea B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GRAZIOLI Elio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
conoscenza delle linee storiche e culturali generali del periodo preso in considerazione (1940-2000)
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- acquisizione di strumenti e riferimenti per l'analisi del linguaggio dell'arte contemporanea - acquisizione di conoscenze di ambito storico, culturale e artistico per la comprensione dell'arte contemporanea
Contenuto del corso:
Course contents:
Nel corso vengono ripercorse le tappe fondamentali della storia dell'arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi, con particolare riferimento alle cosiddette "neoavanguardie", laboratorio dei cambiamenti artistici e culturali della seconda metà del secolo scorso, di nuovi linguaggi e nuove problematiche. La parte monografica dedicata a un movimento artistico che permette una visione delle questioni artistiche più significative e problematiche del periodo in questione e dell'arte più recente e attuale.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Gillo Dorfles e Angela Vettese, "Novecento e oltre", Bergamo, Atlas (pp. 303-518) (pagine/pages: 216)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Peter Osborne (a cura di), "Arte concettuale", Londra, Phaidon (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Joseph Kosuth, "L'arte dopo la filosofia", Milano, Costa & Nolan(pp. 19-40) (pagine/pages: 21)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Jean Baudrillard, "Il delitto perfetto", Milano, Raffello Cortina (pp. 1-110) (pagine/pages: 110)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
verifica delle conoscenze acquisite e delle capacità di analisi e riflessione, precisione, contestualizzazione, rimandi, ampliamenti, iniziativa personale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa