Codice: Course code: |
24090 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia dell'arte contemporanea B | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GRAZIOLI Elio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
conoscenza delle linee storiche e culturali generali del periodo preso in considerazione (1940-2000) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
- acquisizione di strumenti e riferimenti per l'analisi del linguaggio dell'arte contemporanea - acquisizione di conoscenze di ambito storico, culturale e artistico per la comprensione dell'arte contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Nel corso vengono ripercorse le tappe fondamentali della storia dell'arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi, con particolare riferimento alle cosiddette "neoavanguardie", laboratorio dei cambiamenti artistici e culturali della seconda metà del secolo scorso, di nuovi linguaggi e nuove problematiche. La parte monografica dedicata a un movimento artistico che permette una visione delle questioni artistiche più significative e problematiche del periodo in questione e dell'arte più recente e attuale. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Gillo Dorfles e Angela Vettese, "Novecento e oltre", Bergamo, Atlas (pp. 303-518) (pagine/pages: 216) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Peter Osborne (a cura di), "Arte concettuale", Londra, Phaidon (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Joseph Kosuth, "L'arte dopo la filosofia", Milano, Costa & Nolan(pp. 19-40) (pagine/pages: 21) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Jean Baudrillard, "Il delitto perfetto", Milano, Raffello Cortina (pp. 1-110) (pagine/pages: 110) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica delle conoscenze acquisite e delle capacità di analisi e riflessione, precisione, contestualizzazione, rimandi, ampliamenti, iniziativa personale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||