Codice: Course code: |
24089 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia dell'arte contemporanea A | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GRAZIOLI Elio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
conoscenza delle linee storiche e culturali generali del periodo preso in considerazione (1880-1940) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
- acquisizione di strumenti e riferimenti per l'analisi del linguaggio dell'arte contemporanea - acquisizione di conoscenze di ambito storico, culturale e artistico per la comprensione dell'arte contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Nel corso vengono ripercorse le tappe fondamentali della storia dell'arte contemporanea dal postimpressionismo alla seconda guerra mondiale, con particolare riferimento alle cosiddette "avanguardie storiche", laboratorio di nuovi linguaggi e nuove problematiche. La parte monografica dedicata a un artista permette l'approfondimento di alcuni dei temi fondamentali del corso: dal cubismo al dadaismo e oltre, secondo una varietà di interpretazioni che arricchiscono gli strumenti di analisi non solo artistica. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Gillo Dorfles e Angela Vettese, "Novecento e oltre", Bergamo, Atlas (fino a p. 263) (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Walter Benjamin, "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", Torino, Einaudi (pp. 17-56) (pagine/pages: 40) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Carla Subrizi, "Introduzione a Duchamp", Roma,.-Bari Laterza (pagine/pages: 170) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Sigmund Freud "Il perturbante", in "Opere", vol. IX, Torino, Bollati Boringhieri (pagine/pages: 35) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica delle conoscenze acquisite e delle capacità di analisi e riflessione, precisione, contestualizzazione, rimandi, ampliamenti, iniziativa personale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||