Stampa  
Codice:  
Course code:
24089
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'arte contemporanea A
History of Modern Art A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GRAZIOLI Elio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
conoscenza delle linee storiche e culturali generali del periodo preso in considerazione (1880-1940)
General knowlede of the history and culture of the period considered (1880-1940).
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- acquisizione di strumenti e riferimenti per l'analisi del linguaggio dell'arte contemporanea - acquisizione di conoscenze di ambito storico, culturale e artistico per la comprensione dell'arte contemporanea
- Acquisition of the tools and references necessary for the analysis of the language of modern art - Acquisition of a knowlede of the historical, cultural and artistic context necessary for an understanding of modern art.
Contenuto del corso:
Course contents:
Nel corso vengono ripercorse le tappe fondamentali della storia dell'arte contemporanea dal postimpressionismo alla seconda guerra mondiale, con particolare riferimento alle cosiddette "avanguardie storiche", laboratorio di nuovi linguaggi e nuove problematiche. La parte monografica dedicata a un artista permette l'approfondimento di alcuni dei temi fondamentali del corso: dal cubismo al dadaismo e oltre, secondo una varietà di interpretazioni che arricchiscono gli strumenti di analisi non solo artistica.
The course will review some of the major milestones in the histor of modern art from Post-Impressionism to the Second World War, with particular attention to the so-called "historical avant-garde", the workshop of new languages and problems. The monographica part is dedicated to an artist who permits certain major themes in the course to be understood more fully: from Cubism to Dadaism and beyond, following a variety of interpretations which sharpen analytical tools beyond the merely artistic.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Per la parte generale manualistica: Gillo Dorfles e Angela Vettese, "Novecento e oltre", editore Atlas (fino a pag. 263) (pagine/pages: 250)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Walter Benjamin, "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", editore Einaudi (pp. 17-56) (pagine/pages: 40)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Carla Subrizi, "Introduzione a Duchamp", editrice Laterza (pagine/pages: 170)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Thierry De Duve, "Artefatto", in Elio Grazioli (a cura di), "Marcel Duchamp", Riga n. 5, editore Marcos y Marcos (pp. 155-191) (pagine/pages: 37)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa