Stampa  
Codice:  
Course code:
24089
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'arte contemporanea A
History of Contemporary Art A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
Anno di corso:
Year of degree course:
2007-2008
2007-2008
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
conoscenza delle linee storiche e culturali generali del periodo preso inc onsiderazione (1880-1940)
A knowledge of the general historical and cultural features of the period considered (1880-1940).
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- acquisizione di strumenti e riferimenti per l'analisi dellinguaggio dell'arte contemporanea - acquisizione di conoscenze di ambito storico, culturale e artistico per la comprensione dell'arte contemporanea
- Acquisition fo the tools and references necessary for the analysis of modern art - acquisition of an understanding of the historical, cultural and artistic context needed for a comprehension of the modern arts.
Contenuto del corso:
Course contents:
Nel corso vengono ripercorse le tappe fondamentali della storia dell'arte contemporanea dal postimpressionismo alla seconda guerra mondiale, con particolare riferimento alle cosiddette "avanguardie storiche", laboratorio di nuovi linguaggi e nuove problematiche. La parte monografica dedicata a un artista permette l'approfondimento di alcuni dei temi fondamentali del corso: dal Surrealismo al ritorno alla figurazione, secondo una varietà di interpretazioni che arricchiscono gli strumenti di analisi non solo artistica.
The course will cover the milestones in the history of modern art from Postimpressionism to the Second World War, with particular reference to the so-called "historical avant-garde", a workshop of new languages and new issues. The monographic part, dedicated to an artist, allows for the development of some of the fundamental themes of the course: from Surrealism to the return of figuration, according to a variety of interpretations which enrich analytical - and not just artistic - abilities.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Testo di riferimento 1: la parte relativa al periodo storico-artistico trattato, cioè dal postimpressionismo alla seconda guerra mondiale (1880-1940) di uno dei seguenti manuali: Gillo Dorfles e Angela Vettese, "Novecento: protagonisti e movimenti", Atlas (fino a pag. 316); oppure Francesco Poli (a cura di), "L'arte moderna", Electa (tutto); oppure Renato Barilli, "L'arte contemporanea", Feltrinelli (fino a pag. 282); oppure Giulio Carlo Argan, "L'arte moderna 1770-1970", Sansoni (fino a pag. 602) (pagine/pages: 250)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Marco Belpoliti e Elio Grazioli (a cura di), "Alberto Giacometti", Marcos y Marcos editore (pagg. 33-278) (pagine/pages: 245)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa