Codice: Course code: |
24061 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Teoria della letteratura B
Literary Theory B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BOTTIROLI Giovanni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Aver sostenuto l'esame di Teoria della letteratura A, oppure una buona conoscenza di G. Bottiroli, "Che cos'è la teoria della letteratura", Einaudi 2006
To have passed the exam of Literary Theory A or to have a good knowledge of G. Bottiroli, "Che cos'è la teoria della letteratura", Einaudi 2006 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Presentazione di un orizzonte di problemi di carattere interdisciplinare (dalla psicoanalisi all'estetica, ecc) - Acquisizione di strumenti di carattere concettuale e di tecniche di analisi per l'interpretazione del testo letterario - Assimilazione rigorosa di uno o più metalinguaggi - Maggior abitudine all'astrazione e consapevolezza del pluralismo ermeneutico
Introduction to a series of interdisciplinary topics (from psychoanalysis to aesthetics etc.). Developing student's ability in conceptualising and analysing literary texts. Assimilation of one or more meta-languages. Develop skills in knowledge of hermeneutic pluralism. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Titolo : "Teorie del desiderio"
Amore e odio nella psicoanalisi, da Freud a Lacan - La pulsione di morte - Il legame tra gli opposti: un problema di logica - D. de Rougemont: il mito di Tristano e Isotta come mito dell'Occidente - Aprire Venere, da Botticelli a Sade - La teoria dell'erotismo in G. Bataille - Il desiderio mimetico in R. Girard - Analisi di testi
Title: "Theories of desire" Love and hate in psychoanalysisfrom Freud to Lacan. - Death wish. - The attraction of opposites: a problem of logic. - D. de Rougemont: the myth of Tristan and Isolde in the West - The Birth of Venus from Botticelli to Sade - Bataille's theory of eroticism. - Analysis of texts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
- S. Freud, "Introduzione al narcisismo", 1914, in Opere, Bollati Boringhieri, vol. 7, pp. 443-472 - S. Freud, "Al di là del principio di piacere", 1920 (in varie edizioni, purché della Bollati Boringhieri; ad es., in Opere, vol. 9, pp. 193-249) - D. de Rougemont, "L'amore e l'Occidente", Rizzoli, pp. 59-100 (pagine/pages: 128) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
- Maria di Francia, "Il caprifoglio", in "Lais", trad. it. Pratiche, Parma, pp. 313-19 - L. Tolstoj, "La sonata a Kreutzer", 1889, trad. it. "La sonata a Kreutzer e altri racconti, Garzanti, pp. 3-87 - L. Tolstoj, "Il diavolo", ibidem, pp. 107-156 - W. Shakespeare, "Sogno di una notte di mezza estate", trad. it. Einaudi, con testo a fronte (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
- M. Proust, "Un amore di Swann", trad. it. Garzanti, pp. 11-219 (oppure in "La strada di Swann", Einaudi, pp. 201-403) - G. Bataille, "La storia dell'occhio" (1928), in "Tutti i romanzi", Bollati Boringheri 2004, pp. 103-150 (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
In alternativa, per i non frequentanti: - O. Mannoni, "Freud", Laterza, soltanto le pp. 7-105 - S. Freud, Il sogno (lezioni 5-15 di "Introduzione alla psicoanalisi 1915-17", in Opere, vol. 8, Bollati Boringhieri, pp. 259-406 - S. Freud, "Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio", Bollati Boringheri 2004 - W. Jensen, "Gradiva - fantasia pompeiana" in Freud, "Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio", cit. - E.T.A. Hoffmann, "Der Sandmann", trad. it in "L'uomo della sabbia e altri racconti, pp. 25-58 - C. Dumoulié, "Il desiderio. Storia e analisi di un concetto", Einaudi 1999, solo le pp. 5-181 (pagine/pages: 500) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Sempre per i non frequentanti: si raccomanda la conoscenza del lessico essenziale della psicoanalisi freudiana, in particolare le seguenti voci: complesso di Edipo, coscienza /preconscio/inconscio, punti di vista (topico, dinamico, economico), prima e seconda topica, Es/Io, Super-io, formazione di compromesso. lavoro onirico, libido, perturbante, pulsione, repressione, rimozione e ritorno del rimosso, ritorno del superato, sogno. Si consiglia di far riferimento a U. Galimberti, "Dizionario di psicologia", Utet, disponibile nella biblioteca dell'Università (soltanto, com'è ovvio, per la terminologia di Freud) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||