Codice: Course code: |
24035 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2006-2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del Risorgimento
History of the Italian 'Risorgimento' |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PERTICI Roberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Buona conoscenza della storia europea dalla Rivoluzione francese alla fine dell'Ottocento, quale è desumibile da un manuale di scuola media superiore
Good knowledge of European history from the French Revolution to the end of the 19th century, which can be found in high school textbooks. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Un approccio critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio, alla storia contemporanea e la percezione della sua complessità
A critical and realistic approach, rather than one based on ideology or declarations of principles, to contemporary history and the perception of its complexity. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Le origini del Risorgimento italiano.
Il corso si propone di indagare il germogliare dell'idea di nazione italiana nel periodo delle repubbliche "giacobine" e nell'età napoleonica.
The origins of the Italian 'Risorgimento'. The course looks at the blossoming of the idea of a nation of Italy in the "Jacobin" period and the Napoleonic period. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
G. Candeloro, Storia dell'Italia moderna, I. Le origini del Risorgimento, Milano, Feltrinelli, 1977 (e tutte le edizioni successive), pp. 169-375 (pagine/pages: 206) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
V. Cuoco, Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli, Milano, Rizzoli, 1999, pp. 43-314 (pagine/pages: 271) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, in U. Foscolo, Prose e poesie, a cura di L. Russo, Firenze, Sansoni, 1968, pp. 17-90 (ma basta una qualsiasi edizione in commercio) (pagine/pages: 73) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti
Using an approach based on dialogue and criticism, knowledge of the basic concepts,the student's approach to the course texts and the understanding of the issues put forward in lessons will be tested. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||