Codice: Course code: |
24035 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del Risorgimento
History of the Italian 'Risorgimento' |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PERTICI Roberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Buona conoscenza della storia europea otto-novecentesca, quale è desumibile da un manuale di scuola media superiore
Good knowledge of European history between the nineteenth and twentieth centuries, which can be found in high school textbooks. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Un approccio critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio, alla storia contemporanea e la percezione della sua complessità
A critical and realistic approach, rather than one based on ideology or declarations of principles, to contemporary history and the perception of its complexity. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Nazione e nazionalismi nell'Europa degli ultimi due secoli.
Controverso e sfuggente, il concetto di nazione si ritrova oggi al centro del dibattito storico-politico. Il corso si propone di delinearne la complessa origine e gli sviluppi nella storia europea degli ultimi due secoli.
Nation and nationalism in Europe in the last two centuries. Controversial and evasive, the idea of nation is today again at the centre of historical and political debate. The course aims to outline its complex origins and the developments in European history in the last two centuries. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Alessandro Campi, Nazione, Bologna, Il Mulino, 2004 (pagine/pages: 220) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Guy Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 1997 (pagine/pages: 294) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti
Using an approach based on dialogue and criticism, knowledge of the basic concepts,the student's approach to the course texts and the understanding of the issues put forward in lessons will be tested. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||