Codice: Course code: |
24029 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Estetica 1 B
Esthetics 1 B |
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Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BOTTIROLI Giovanni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-FIL/04 Estetica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
E' indispensabile aver frequentato le lezioni di Estetica 1.A
Attendance of the first part of the course in Esthetics (1 A - 24028) is indispensable. |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
- approfondimento del modulo precedente, a tutti i livelli.
- lettura di testi filosofici che presentano anche notevoli difficoltà di carattere concettuale
- assimilazione di alcuni fondamentali nodi problematici dell'estetica moderna
To study esthetics more deeply at every level . To read philosophical presenting considerable difficulty in their conceptual character. To assimilate several fundamental problems of modern esthetics |
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Contenuto del corso: Course contents: |
Pensiero tragico e teoria estetica, da Nietzsche a Heidegger
Tragic thought and esthetic theory from Nietzsche to Heidegger. |
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Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Per chi frequenta le lezioni: Heidegger, M., "La volontà di potenza come arte" in "Nietzsche", Adelphi, pp. 19-215 (pagine/pages: 196) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Heidegger, M., "L'origine dell'opera d'arte" in "Sentieri interrotti", La nuova Italia, Firenze, pp. 3-69 (pagine/pages: 66) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Per gli studenti NON FREQUENTANTI: Hoy, D., "Il circolo ermeneutico", Il Mulino, 1990 (pp. 11-22; 59-129) Artaud, A., "Il teatro e il suo doppio", Einaudi (pp. 134-241) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Schopenhauer, A., "Il mondo come volontà e rappresentazione", Mursia (libro III, cap. 30-42, pp. 207-252; cap. 51-52, pp. 283-310) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Derrida, J., "Prefazione" a Artaud, "Il teatro e il suo doppio", Einaudi, (pp. VII-XXXV) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
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Altre informazioni: Other information: |
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