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Codice:  
Course code:
22044
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Sistemi di Controllo di Gestione
Management Control Systems
Modulo:  
Module:
2 - Management
Docente 1:
Teacher 1:
CASSIA Lucio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale
Anno di corso:
Year of degree course:
terzo
third
Facoltà:
Faculty:
Ingegneria
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
16.0
Esercitazioni:
Applied activities:
8.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
24.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso integrato si propone lo studio dei Sistemi di Controllo di Gestione e delle tecniche di direzione d'impresa a supporto del processo decisionale del management.
The course proposes the study of management control systems to support decision making.
Contenuto del corso:
Course contents:
1. Strumenti per l'orientamento del processo decisionale Costi e orientamento del processo decisionale. Activity Based Management: decisioni di pricing e di mix produttivo; selezione dei fornitori e valutazione dei clienti. La balanced scorecard: obiettivi, realizzazione del modello, analisi degli aspetti finanziari, dei rapporti con i clienti, dell'efficienza dei processi e degli elementi per la crescita dell'impresa. 2. Tecniche di compensazione e incentivazione manageriale Caratteristiche dei piani di retribuzione basati su incentivi. Distinzione tra incentivazione a breve e a lungo periodo. Tipologia di incentivi: criteri di valutazione delle prestazioni e calcolo del premio. Concetti di base della teoria dell'agenzia.
1. Tools to guide decision-making Costs for orientation of decision-making. Activity Based Management: pricing and product mix decisions, supplier selection process and client evaluation. The Balanced Scorecard: objectives, realization of the model and analysis of financial, customer relations, efficiency of processes and elements for growth. 2. Management Compensation Systems Characteristics of incentive-based compensation plans. Distinction between short-and long-term incentives. Types of incentives: criteria for performance evaluation and calculation of the premium. Basic concepts of agency theory.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
R. Anthony et al., Sistemi di controllo; analisi economiche per la decisioni aziendali, 3a edizione, McGraw-Hill, 2008
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
R. Anthony et al., Management Control Systems: tecniche e processi per implementare le strategie, McGraw-Hill, 2006
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Malighetti P., Redondi R., Vismara S., Sistemi di controllo di gestione. Teoria e applicazioni. Libreria universitaria, 2008
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, esercitazioni, seminari
lectures, exercise sessions and seminars
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame sarà svolto in modalità integrata per i due moduli e consiste in una prova scritta e in una prova orale.
The exam is integrated for the two modules and consists of a written test and an oral exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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