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Codice:  
Course code:
21037
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Sistemi di controllo di gestione
Management Control Systems
Modulo:  
Module:
Unico
U - Management Control Systems
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Ingegneria
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
40.0
Esercitazioni:
Applied activities:
8.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone lo studio dei Sistemi di Controllo di Gestione e delle tecniche di direzione d'impresa a supporto del processo decisionale del management, e consiste di lezioni, esercitazioni e seminari.
The course proposes the study of management control systems to support decision-making, and includes lectures, exercise sessions and seminars.
Contenuto del corso:
Course contents:
1. Finalità e caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione Le componenti di un sistema di controllo di gestione; i requisiti e le caratteristiche per il supporto decisionale, la motivazione e l'apprendimento organizzativo. La natura e gli obiettivi della contabilità direzionale. Gli strumenti tecnico‐ contabili. 2. Le tecniche di rilevazione dei costi Introduzione al concetto di Cost Object. Differenza tra tecniche a costo pieno e tecniche a costo variabile e necessità dell'allocazione dei costi indiretti. Tecniche tradizionali di costing: Job Order Costing vs. Process Costing. Tecniche evolute di costing e di allocazione dei costi indiretti; allocazione dei costi dai centri di servizio ai centri di produzione; calcolo dei costi di prodotto e di cliente. Activity‐ Based Costing, Target Pricing e Target Costing. Sistemi di costing snello, Lean Accouting e Just in Time Costing. 3. Il processo di budgeting e l'analisi degli scostamenti La pianificazione strategica e l'impostazione del budget: logica di breve e di lungo periodo. Dalla vision alla formulazione del budget. La direzione d'impresa per obiettivi. Il processo di formazione del budget: budget operativo, budget degli investimenti, budget finanziario, master budget. La negoziazione del budget.Tecniche di approntamento di un revised budget. L'analisi degli scostamenti. 4. Strumenti per l'orientamento del processo decisionale Costi e orientamento del processo decisionale. Activity Based Management: decisioni di pricing e di mix produttivo; selezione dei fornitori e valutazione dei clienti. La balanced scorecard: obiettivi, realizzazione del modello, analisi degli aspetti finanziari, dei rapporti con i clienti, dell'efficienza dei processi e degli elementi per la crescita dell'impresa.
1. Aims and characteristics of management control systems Components of a management control system, requirements and specifications to support decisions, motivation and organizational learning. Nature and objectives of management accounting. 2. Cost accounting Introduction to the concept of Cost Object. Difference between full costing and variable costing techniques, and allocation of indirect costs. Traditional techniques of cost accounting: Job Order Costing vs. Process Costing. Advanced techniques of cost accounting and allocation of indirect costs, allocation of costs by service centers to production centers. Activity‐based costing, Target Pricing and Target Costing. Simplified Accounting Systems such as Lean Accounting and Just in Time Costing. 3. Budgeting and variance analysis Strategic planning and budget setting: the difference between short and long term budget. From corporate vision to budgeting. Management and control by objectives. The process of budgeting: operating budget, investment budget, financial budget, master budget. Negotiation of the budget. Techniques for preparation of a revised budget. Variance analysis. 4. Tools and frameworks for decision-making Costs for orientation of decision‐making. Activity Based Management: pricing and product mix decisions, supplier selection process and client evaluation. The Balanced Scorecard: objectives, realization of the model and analysis of financial, customer relations, efficiency of processes and elements for growth.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Azzone G., Bertelé U., L'impresa: sistemi di governo, valutazione e controllo, Etas, 2010.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
R. Anthony, Hawkins D., Macrì D., Merchant K., Sistemi di controllo; analisi economiche per la decisioni aziendali, 3a edizione, McGraw‐Hill, 2008.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Malighetti P., Redondi R., Vismara S., Sistemi di controllo di gestione. Teoria e applicazioni. Libreria Universitaria, 2008.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Articoli, dispense, studi di caso e altro materiale reso disponibile durante il corso.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, esercitazione, testimonianze aziendali
Lessons, exercises, business cases
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale.
The exam consists of a written test and an oral examination.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
 
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