Stampa  
Codice:  
Course code:
20067
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
C.I. per la conoscenza del costruito storico
Modulo:  
Module:
1 - fondamenti di restauro
Docente 1:
Teacher 1:
MIRABELLA ROBERTI Giulio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
ICAR/19 Restauro
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Facoltà:
Faculty:
Ingegneria
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
12.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
18.0
Studio individuale:
Individual work:
24.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
12.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
84.0
Ore di lezione settimanali:
4.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il Corso Integrato si propone di fornire gli strumenti metodologici e operativi per affrontare il progetto di intervento sul costruito, a partire dalla ricerca sulla storia dell'edificio e delle tecniche costruttive impiegate, stimolando la riflessione sui fondamenti teorici della disciplina del restauro architettonico e confrontandosi con le sollecitazioni e le esigenze del nuovo uso.
Contenuto del corso:
Course contents:
Le lezioni saranno l'occasione per approfondire le motivazioni culturali e gli orientamenti critici del dibattito attuale sul restauro, tracciando una breve panoramica del percorso storico della disciplina e della evoluzione dell?approccio progettuale, al fine di evidenziarne le peculiarità e la specificità. Affronteranno quindi il tema della lettura del costruito storico attraverso gli strumenti di conoscenza e di analisi tipici dell?architettura, quali il rilievo geometrico e della consistenza materica, l'analisi dei sistemi costruttivi e strutturali, l'analisi stratigrafica degli elevati, uniti a quelli forniti dall?apporto di altre discipline, quali le indagini storiche, le analisi strutturali, le analisi chimico-fisiche e le indagini non distruttive. Le esercitazioni - svolte preferibilmente a piccoli gruppi, su temi suggeriti o concordati preventivamente con il docente - saranno l?occasione per sperimentare operativamente le conoscenze acquisite allo scopo di elaborare un progetto di conservazione di un edificio storico che offra una sufficiente varietà di problemi di degrado e di dissesto strutturale e che possa suggerire significative possibilità di riuso.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
M.P. Sette, Il restauro in architettura - Quadro storico. UTET, Torino 2001.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
S. Musso, Recupero e restauro degli edifici storici - guida pratica al rilievo e alla diagnostica. EPC libri, Roma 2008.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
G. Carbonara, Avvicinamento al Restauro - Teoria, storia, monumenti. Liguori, Napoli 1997.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame consisterà in una verifica della esercitazione svolta e un colloquio individuale sui temi sviluppati nelle lezioni e approfonditi sui testi indicati in bibliografia.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa