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Codice:  
Course code:
18013
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Marketing e commercio elettronico (1 modulo)
Marketing and E-Commerce
Modulo:  
Module:
Unico
U - Marketing and E-Commerce
Docente 1:
Teacher 1:
ANDREINI Daniela Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Misto
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
Third
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
E' consigliabile avere alcune nozioni base di Marketing Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni"
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Conoscere i Modelli di Business di Commercio Elettronico oggi esistenti - Analizzare le attività di Marketing online - Comprendere le forme di comunicazione online - Far sperimentare agli studenti direttamente online gli argomenti sopra esposti
To attain a good knowledge of on-line marketing activities developed both in theory and in practice. To apply such activities to e-commerce and the many channels of business.
Contenuto del corso:
Course contents:
1. Introduzione all'internet Marketing e al Commercio Elettronico 2. Differenze teoriche e sostanziali con il Marketing di base; 3. Marketing B2C: Il Mercato elettronico e gli utilizzatori: individuazione e comportamento; Marketing di prodotto on-line; Le promozione e pubblicità on-line; La nuova distribuzione e il consumatore finale; La percezione dei prezzi in Internet; Gli strumenti di analisi dei nuovi consumatori: questionari, log file, cookies ecc? CRM: la nascita della customizzazione di massa; M-commerce: nuove forme di transazione virtuale per il cliente finale. 4. Marketing B2B: Nuovi modelli di fornitura; Nuove forme di contrattazione; Processi di Supply Chain e le relazioni tra fornitori; E-auction: le aste on-line come nuovo modello di fornitura. 5. L'utilizzo delle informazioni per la strategia di Marketing. 6. Organizzare un Piano di Marketing on-line.
1. Introduction to internet marketing and e-marketing 2. Theoretical and practical differences from basic marketing 3. B2C marketing: on-line behaviour identification and analysis; on-line product marketing; on-line promotion and publicity; sales conduit integration - Perception of prices on the internet; Instruments to analyse new consumers. CRM: the birth of mass customization; m-commerce. 4. B2B marketing: New supply models; New contract formats; supply chain processes and relationships between suppliers; e-auctions: on-line auctioning as new supply model. 5. The on-line marketing plan
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
"Misurare le attività di Internet Marketing" Daniela Andreini, 2009 Editore: Franco Angeli coll. Università (pagine/pages: 150)
Metodi didattici:
Teaching activities:
le lezioni sono svolte in laboratori informatici per poter seguire casi pratici online
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame scritto consiste in un test a domande chiuse erogato online L'esame orale è a discrezione degli studenti che vogliono incrementare il voto dello scritto
After each of the four meetings, an online activity should be carried out. The final test is on-line, plus an oral discussion of the practical work carried out previously.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano e inglese
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODO: III IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
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