Codice: Course code: |
18013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Marketing e commercio elettronico (1 modulo)
Marketing and E-Commerce |
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Modulo: Module: |
Unico
U - Marketing and E-Commerce |
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Docente 1: Teacher 1: |
ANDREINI Daniela Giuseppina | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Misto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio
Third |
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Facoltà: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
3.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
E' consigliabile avere alcune nozioni base di Marketing
Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni"
None |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
- Conoscere i Modelli di Business di Commercio Elettronico oggi esistenti
- Analizzare le attività di Marketing online
- Comprendere le forme di comunicazione online
- Far sperimentare agli studenti direttamente online gli argomenti sopra esposti
To attain a good knowledge of on-line marketing activities developed both in theory and in practice. To apply such activities to e-commerce and the many channels of business. |
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Contenuto del corso: Course contents: |
1. Introduzione all'internet Marketing e al Commercio Elettronico
2. Differenze teoriche e sostanziali con il Marketing di base;
3. Marketing B2C:
Il Mercato elettronico e gli utilizzatori: individuazione e comportamento;
Marketing di prodotto on-line;
Le promozione e pubblicità on-line;
La nuova distribuzione e il consumatore finale;
La percezione dei prezzi in Internet;
Gli strumenti di analisi dei nuovi consumatori: questionari, log file, cookies ecc?
CRM: la nascita della customizzazione di massa;
M-commerce: nuove forme di transazione virtuale per il cliente finale.
4. Marketing B2B:
Nuovi modelli di fornitura;
Nuove forme di contrattazione;
Processi di Supply Chain e le relazioni tra fornitori;
E-auction: le aste on-line come nuovo modello di fornitura.
5. L'utilizzo delle informazioni per la strategia di Marketing.
6. Organizzare un Piano di Marketing on-line.
1. Introduction to internet marketing and e-marketing 2. Theoretical and practical differences from basic marketing 3. B2C marketing: on-line behaviour identification and analysis; on-line product marketing; on-line promotion and publicity; sales conduit integration - Perception of prices on the internet; Instruments to analyse new consumers. CRM: the birth of mass customization; m-commerce. 4. B2B marketing: New supply models; New contract formats; supply chain processes and relationships between suppliers; e-auctions: on-line auctioning as new supply model. 5. The on-line marketing plan |
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Testo di riferimento 1: Course text 1: |
"Misurare le attività di Internet Marketing" Daniela Andreini, 2009 Editore: Franco Angeli coll. Università (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
le lezioni sono svolte in laboratori informatici per poter seguire casi pratici online | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
L'esame scritto consiste in un test a domande chiuse erogato online
L'esame orale è a discrezione degli studenti che vogliono incrementare il voto dello scritto
After each of the four meetings, an online activity should be carried out. The final test is on-line, plus an oral discussion of the practical work carried out previously. |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano e inglese
Italian |
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Altre informazioni: Other information: |
SOTTOPERIODO: III IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||