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Codice:  
Course code:
18013
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Marketing e commercio elettronico (1 modulo)
Marketing and E-commerce
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
ANDREINI Daniela
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
Third
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
E' consigliabile avere alcune nozioni base di Marketing Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni"
It is advisable for students to be aware of the basics of Marketing
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Conoscere i Modelli di Business di Commercio Elettronico oggi esistenti - Analizzare le attività di Marketing online - Comprendere le forme di comunicazione online - Far sperimentare agli studenti direttamente online gli argomenti sopra esposti
- understand different E-commerce Business Models currently in use - analyse the various online marketing attivities - understand the various types of online communication - gain direct experience of the above-mentioned topics online
Contenuto del corso:
Course contents:
1. Introduzione all'internet Marketing e al Commercio Elettronico 2. Differenze teoriche e sostanziali con il Marketing di base; 3. Marketing B2C: Il Mercato elettronico e gli utilizzatori: individuazione e comportamento; Marketing di prodotto on-line; Le promozione e pubblicità on-line; La nuova distribuzione e il consumatore finale; La percezione dei prezzi in Internet; Gli strumenti di analisi dei nuovi consumatori: questionari, log file, cookies ecc? CRM: la nascita della customizzazione di massa; M-commerce: nuove forme di transazione virtuale per il cliente finale. 4. Marketing B2B: Nuovi modelli di fornitura; Nuove forme di contrattazione; Processi di Supply Chain e le relazioni tra fornitori; E-auction: le aste on-line come nuovo modello di fornitura. 5. L'utilizzo delle informazioni per la strategia di Marketing. 6. Organizzare un Piano di Marketing on-line.
1. Introduction to Internet Marketing and E-commerce 2. Differences between traditional marketing and internet marketing 3. B2C Marketing the e-market and internet users: identification and behaviour; online product marketing; online advertising and promotions; new forms of distribution and the final recipient; perception of internet prices; instruments for analysis of new consumers: questionnaires, log files, cookies etc? CRM: the birth of mass customisation; M-commerce: new forms of virtual transaction for the recipient 4. B2B Marketing new supply models; supply chain processes and relationships between suppliers; e-auctions: online auctions as new means of supply 5. Information for Marketing Strategy 6. Designing an Online Marketing Plan
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
?E-commerce?, Rayport J.F. & Jaworsky B.J.,McGraw-Hill, 2002 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
"Internet Marketing" Daniela Andreini, Quaderno di Dipartimento 2002 (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
le lezioni sono svolte in laboratori informatici per poter seguire casi pratici online
The classes are held in a PC lab to give students practical exmples
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame scritto consiste in un test a domande chiuse erogato online L'esame orale è a discrezione degli studenti che vogliono incrementare il voto dello scritto
Written: online test with closed answers. If students are not satisfied with their grade in the written they can choose to take the oral exam
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
sottoperiodo: V (proff. Andreini e Cassia) Prof. Marino responsabile IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste per l'a.a. 2008-2009 consutare il sito www.unibg.it, percorso: Home > Studenti: Guida dello studente 0809 >Facoltà di Economia
SUB-PERIOD V
 
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