Codice: Course code: |
18013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2006-2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Marketing e commercio elettronico (1 modulo)
Marketing and E-commerce |
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Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
ANDREINI Daniela | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio
Third |
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Facoltà: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
3.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
Avere seguito corsi di Marketing o di Marketing Internazionale anche all'estero
Courses in Marketing or International Marketing taken in Italy or abroad. |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
- Conoscere i Modelli di Business di Commercio Elettronico oggi esistenti
- Analizzare le attività di Marketing online
- Comprendere le forme di comunicazione online
- Far sperimentare agli studenti direttamente online gli argomenti sopra esposti
- understand different E-commerce Business Models currently in use - analyse the various online marketing attivities - understand the various types of online communication - gain direct experience of the above-mentioned topics online |
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Contenuto del corso: Course contents: |
1. Introduzione all'internet Marketing e al Commercio Elettronico
2. Differenze teoriche e sostanziali con il Marketing di base;
3. Marketing B2C:
Il Mercato elettronico e gli utilizzatori: individuazione e comportamento;
Marketing di prodotto on-line;
Le promozione e pubblicità on-line;
La nuova distribuzione e il consumatore finale;
La percezione dei prezzi in Internet;
Gli strumenti di analisi dei nuovi consumatori: questionari, log file, cookies ecc?
CRM: la nascita della customizzazione di massa;
M-commerce: nuove forme di transazione virtuale per il cliente finale.
4. Marketing B2B:
Nuovi modelli di fornitura;
Nuove forme di contrattazione;
Processi di Supply Chain e le relazioni tra fornitori;
E-auction: le aste on-line come nuovo modello di fornitura.
5. L'utilizzo delle informazioni per la strategia di Marketing.
6. Organizzare un Piano di Marketing on-line.
1. Introduction to Internet Marketing and E-commerce 2. Differences between traditional marketing and internet marketing 3. B2C Marketing the e-market and internet users: identification and behaviour; online product marketing; online advertising and promotions; new forms of distribution and the final recipient; perception of internet prices; instruments for analysis of new consumers: questionnaires, log files, cookies etc? CRM: the birth of mass customisation; M-commerce: new forms of virtual transaction for the recipient 4. B2B Marketing new supply models; supply chain processes and relationships between suppliers; e-auctions: online auctions as new means of supply 5. Information for Marketing Strategy 6. Designing an Online Marketing Plan |
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Testo di riferimento 1: Course text 1: |
"E-commerce", Rayport J.F. & Jaworsky B.J.,McGraw-Hill, 2002 (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
"Internet Marketing" Daniela Andreini, Quaderno di Dipartimento 2002 (pagine/pages: 50) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
le lezioni sono svolte in laboratori informatici per poter seguire casi pratici online
The classes are held in a PC lab to give students practical exmples |
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Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
L'esame scritto consiste in un test a domande chiuse erogato online
L'esame orale è a discrezione degli studenti che vogliono incrementare il voto dello scritto
Written: online test with closed answers. If students will not be satisfied with their grade in the written they can decide to take the oral exam |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
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Altre informazioni: Other information: |
sottoperiodo: VI
Responsabile del corso Prof. Alberto Marino
SUB-PERIOD VI |
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