Codice: Course code: |
17017 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
GOVERNANCE E PROCESSI DECISIONALI IN SANITA'
Governance and Decision Making Processes in the Healthcare Sector |
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Modulo: Module: |
Unico
U - Governance and Decision Making Processes in the Healthcare Sector |
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Docente 1: Teacher 1: |
BERGAMASCHI Mara | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 2: Teacher 2: |
LECCI Francesca | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 2: Teacher 2: |
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Sdoppiamento 2: Splitting 2: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 2: Module 2: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 2: Type 2: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
insegnamento triennale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 e 2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
6.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno oltre alle propedeuticità obbligatorie
Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni"
None other than those required by degree programme |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
Negli ultimi anni il Servizio Sanitario nazionale ha sperimentato profonde trasformazioni sia sul piano istituzionale che aziendale. Ciò ha imposto alle aziende di riflettere sul proprio funzionamento interno e su come assicurareil coordinamento delle attività al fine di perseguire obiettivi di economicità. La risposta prevalente è stata l'introduzione di sistemi di programmazione e controllo e di misurazione dei risultati. Tali meccanismi dovrebbero consentire di supportare l'azienda nel processo di sviluppo, assicurando la capacità di soddisfare le esigenza di tutti gli stakeholder. Obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze di analisi e progettazione dei sistemi di misurazione delle performance in sanità, con riferimento agli utilizzatori interni all?azienda al fine di supportare i processi decisionali di tipo strategico e gestionale e con riferimento ad interlocutori esterni (policy makers), ai fini di valutare in particolare le performance a livello di sistema
In every health care system, the structures and services that provide health facilities find themselves in a political, institutional and social context that requires numerous services and high quality whilst keeping down costs. In this context the provision of high efficiency levels in the management of health care services is paramount in order to improve health care offerings. The course looks at the dynamics, and governance logistics of health care bodies, focusing on organisation, management and decision-making processes. |
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Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso si propone di sviluppare le capacità di comprensione dei processi decisionali e di governo in sanità.
Partendo da una rilettura dell'evoluzione del servizio sanitario italiano in particolare il corso intende approfondire:
- il ruolo dei diversi attori nel sistema e i criteri che influenzano le decisioni dei diversi attori;
- i criteri di valutazione utilizzabili in sanità
- i criteri utilizzabili
- le tecniche di diagnosi, progettazione ed implementazione dei sistemi di misurazione delle performance: A)a fini di valutazione dei direttori generali; B) a fini di valutazione dei dirigenti medici e di tutti gli operatori; C) per supportare i processi di pianificazione strategica, programmazione e controllo di gestione.
- l'impatto delle linee guida regionali sui processi decisionali delle aziende sanitarie
- l'impatto sulle imprese faramaceutiche e sugli altri attori delle filera salute
The course is divided into two parts: 1. Analysis of the economic and managerial characteristics of health care services and institutional models which influence these factors. 2. Development of the main managerial functions in health care bodies, especially: Organisation, management and decision-making processes Governing policies and tools Development and contents of strategic planning mechanisms ? evaluating performance in Health care. |
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Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Del Vecchio M., Deintegrazione istituzionale e integrazione funzionale nelle aziende sanitarie pubbliche, Egea, 2008 (cap. 2,3,4) Casati G., (a cura di) Programmazione e controllo di gestione nelle aziende sanitarie, Mc graw hill, 2000, cap.1,2,4 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Bergamaschi M., La misurazione e la valutazione dei risultati nelle aziende pubbliche e private. Cantù E., Ferrè F., Sicilia MF., Regioni e aziende sanitarie private accreditate: quali meccanismi di governo?, Rapporto Oasi 2010 Del Vecchio M., Barbieri M., I processi di valutazione dei direttori generali nelle azinde sanitarie pubbliche:.., Rapporto Oasi 2001 Del Vecchio M., De Pietro C., la valutazione del personale dirigente una leva a disposizione delle aziende, Rapporto Oasi 2001 Bergamaschi M., Lecci F., Le caratteristiche degli indicatori utilizzati nei processi di programmazione e controllo in sanità, in Rapporto Oasi 2009 Bergamaschi M., Lecci F., La misurazione delle performance nei processi di programmazione e controllo, in Rapporto Oasi 2008. Bergamaschi M., Lecci F., Morelli M. (2010), Il cost management delle attività no core nelle aziende sanitarie, Economia e Management (3) Una copia del materiale di riferimento del corso è disponibile per consultazione uff.260 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze, ricerche sul campo
Lectures, exercises, testimonials, field research |
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Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
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Descrizione verifica del profitto: |
Studenti frequentanti: report individuali su casi discussi in aula, presentazione di ricerche sul campo, prova scritta (domande aperte e a risposta multipla)
Non frequentanti: prova scritta
Attending students: individual reports on cases discussed in class, presentation of research work, written exam (open questions and multiple choice.) Non attending: written exam |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italian |
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Altre informazioni: Other information: |
Sottoperiodi: III-IV. Docente responsabile: Prof. Mara Bergamaschi, sottoperiodo III. Prof. Francesca Lecci, sottoperiodo IV. IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||