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Codice:  
Course code:
17017
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
GOVERNANCE E PROCESSI DECISIONALI IN SANITA'
Governance and Decision Making Processes in the Healthcare Sector
Modulo:  
Module:
Unico
U - Governance and Decision Making Processes in the Healthcare Sector
Docente 1:
Teacher 1:
BERGAMASCHI Mara
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
terzo
third
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno oltre alle propedeuticità obbligatorie Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni"
None other than those required by degree programme
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Negli ultimi anni il Servizio Sanitario nazionale ha sperimentato profonde trasformazioni sia sul piano istituzionale che aziendale. Ciò ha imposto alle aziende di riflettere sul proprio funzionamento interno e su come assicurareil coordinamento delle attività al fine di perseguire obiettivi di economicità. La risposta prevalente è stata l'introduzione di sistemi di programmazione e controllo e di misurazione dei risultati. Tali meccanismi dovrebbero consentire di supportare l'azienda nel processo di sviluppo, assicurando la capacità di soddisfare le esigenza di tutti gli stakeholder. Obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze di analisi e progettazione dei sistemi di misurazione delle performance in sanità, con riferimento agli utilizzatori interni all?azienda al fine di supportare i processi decisionali di tipo strategico e gestionale e con riferimento ad interlocutori esterni (policy makers), ai fini di valutare in particolare le performance a livello di sistema.
In every health care system, the structures and services that provide health facilities find themselves in a political, institutional and social context that requires numerous services and high quality whilst keeping down costs. In this context the provision of high efficiency levels in the management of health care services is paramount in order to improve health care offerings. The course looks at the dynamics, and governance logistics of health care bodies, focusing on organisation, management and decision-making processes.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso è mutuato dall'insegnamento di Controllo strategico e misurazione delle performance in sanità cod. 59016 (6 crediti) vedi relativo programma
The course is divided into two parts: 1. Analysis of the economic and managerial characteristics of health care services and institutional models which influence these factors. 2. Development of the main managerial functions in health care bodies, especially: Organisation, management and decision-making processes Governing policies and tools Development and contents of strategic planning mechanisms ? evaluating performance in Health care.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Del Vecchio M., Deintegrazione istituzionale e integrazione funzionale nelle aziende sanitarie pubbliche, Egea, 2008. Materiale aggiuntivo direttamente segnalato sul sito del corso. Tale materiale verrà segnalato comunque in aula durante le lezioni e sarà disponibile sul sito del corso per la didattica on line o presso gli uffici dei docenti.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Case studies and slides will be made available on-line as a teaching/learning aid.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze, ricerche sul campo
Lectures, exercises, testimonials, field research
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Studenti frequentanti: report individuali su casi discussi in aula, presentazione di ricerche sul campo, prova scritta (domande aperte e a risposta multipla) Non frequentanti: prova scritta
Attending students: individual reports on cases discussed in class, presentation of research work, written exam (open questions and multiple choice.) Non attending: written exam
Lingua di insegnamento:
Teaching language:

Italian
Altre informazioni:
Other information:
Sottoperiodi IV e V IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
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