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Codice:  
Course code:
17010
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INDUSTRIALI
Industrial Business and Management Economics
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Chiara Casadio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalitą 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Facoltą:
Faculty:
Economia
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1 e 2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Rispetto delle propedeuticitą obbligatorie.
Respect of degree program requirements.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Ci si propone l'analisi delle tematiche sottoelencate nell'intento di fornire appofondimenti di principi, metodi e tecniche per dare significato al termine "Qualitą" sempre pił abusato.
To analyse the topics listed in the course contents and provide examination of principles, methods and techniques which give meaning to the increasingly abused term of "quality".
Contenuto del corso:
Course contents:
LA COMPLESSITA' E LA VARIABILITA' DEI MERCATI NUOVI MODELLI AZIENDALI EMERGENTI SOGGETTI ECONOMICI E MODELLI D’IMPRESA FASI DI CRESCITA E STRATEGIE AZIENDALI LA STRATEGIA/FILOSOFIA QUALITA’ IL MODELLO TOYOTA : ESEMPIO EMBLEMATICO DI TECNICHE E METODI ORGANIZZATIVI DI TALE STARTEGIA I MECCANISMI OPERATIVI PRR GESTIRE IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO FUNZIONE DI PRODUZIONE: ASPETTI RILEVANTI PER LA COMPETITIVA’ AZIENDALE IL FENOMENO CERTIFICAZIONE:STRUMENTO O OBIETTIVO? CERTIFICAZIONE VOLONTARIA E OBBLIGATORIA LA NORMATIVA SUI SISTEMI DI QUALITA’/ UNI EN ISO 9000 ITER E DOCUMENTAZIONE PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
Complexity and variability of new markets. Emerging corporate models. Business models and economic actors. Growth phases and corporate strategies. Quality strategy/philosophy. The Toyota model: emblematic example of the organisational methods and techniques of such strategy. PRR operative mechanisms. Managing organisational change. The production function: aspects relevant to corporate competitivity. The certification phenomenon: means or ends (instrument or objective)? Obligatory and voluntary certification. Quality system standards/UNI, EN, ISO, 9000, ITER, and documentation to obtain certification.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
“PMI e il modello organizzativo Qualitą”, Chiara Casadio, CELSB Bergamo 2002. (pagine/pages: 83)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
“Organizzazione e gestione delle Risorse Umane”, Chiara Casadio ,CELSB Bergamo 2002 (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, testimonianze
Classroom lectures, depositions
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
per i frequentanti:compito scritto per i non frequentanti:prova orale sui testi gią indicati a cui verrą in seguito aggiunto un testo
Written work for those attending the lessons. Oral evaluation of indicated reference texts for non-attenders.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODO: V
See subunit V
 
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