Codice: Course code: |
17010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INDUSTRIALI
Industrial Business and Management Economics |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Chiara Casadio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 e 2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
3.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Rispetto delle propedeuticitą obbligatorie.
Respect of degree program requirements. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Ci si propone l'analisi delle tematiche sottoelencate nell'intento di fornire appofondimenti di principi, metodi e tecniche per dare significato al termine "Qualitą" sempre pił abusato.
To analyse the topics listed in the course contents and provide examination of principles, methods and techniques which give meaning to the increasingly abused term of "quality". |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
LA COMPLESSITA' E LA VARIABILITA' DEI MERCATI
NUOVI MODELLI AZIENDALI EMERGENTI
SOGGETTI ECONOMICI E MODELLI D’IMPRESA
FASI DI CRESCITA E STRATEGIE AZIENDALI
LA STRATEGIA/FILOSOFIA QUALITA’
IL MODELLO TOYOTA : ESEMPIO EMBLEMATICO DI TECNICHE E METODI ORGANIZZATIVI DI TALE STARTEGIA
I MECCANISMI OPERATIVI PRR GESTIRE IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
FUNZIONE DI PRODUZIONE: ASPETTI RILEVANTI PER LA COMPETITIVA’ AZIENDALE
IL FENOMENO CERTIFICAZIONE:STRUMENTO O OBIETTIVO?
CERTIFICAZIONE VOLONTARIA E OBBLIGATORIA
LA NORMATIVA SUI SISTEMI DI QUALITA’/ UNI EN ISO 9000
ITER E DOCUMENTAZIONE PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
Complexity and variability of new markets. Emerging corporate models. Business models and economic actors. Growth phases and corporate strategies. Quality strategy/philosophy. The Toyota model: emblematic example of the organisational methods and techniques of such strategy. PRR operative mechanisms. Managing organisational change. The production function: aspects relevant to corporate competitivity. The certification phenomenon: means or ends (instrument or objective)? Obligatory and voluntary certification. Quality system standards/UNI, EN, ISO, 9000, ITER, and documentation to obtain certification. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
“PMI e il modello organizzativo Qualitą”, Chiara Casadio, CELSB Bergamo 2002. (pagine/pages: 83) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
“Organizzazione e gestione delle Risorse Umane”, Chiara Casadio ,CELSB Bergamo 2002 (pagine/pages: 50) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, testimonianze
Classroom lectures, depositions |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
per i frequentanti:compito scritto
per i non frequentanti:prova orale sui testi gią indicati a cui verrą in seguito aggiunto un testo
Written work for those attending the lessons. Oral evaluation of indicated reference texts for non-attenders. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
SOTTOPERIODO: V
See subunit V |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||