Stampa  
Codice:  
Course code:
17005
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Management
Modulo:  
Module:
Unico
U - Management
Docente 1:
Teacher 1:
BETTINELLI Cristina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
1
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
CASADIO Chiara
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Ricercatori Universitari
Sdoppiamento 2:
Splitting 2:
0
Modulo 2:
Module 2:
2
ModalitÓ 2:
Type 2:
Convenzionale
Docente 3:
Teacher 3:
GHILARDI Claudio
Ruolo Docente 3:
Teacher 3:
Sdoppiamento 3:
Splitting 3:
0
Modulo 3:
Module 3:
3
ModalitÓ 3:
Type 3:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
FacoltÓ:
Faculty:
Economia
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1 e 2
Sottoperiodo:
Sub period:
3░
Numero totale di crediti:
Total credits:
9.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
72.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
153.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
225.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
PropedeuticitÓ previste: vedi in "Altre informazioni"
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire le basi per la comprensione delle dinamiche che governano la gestione delle imprese. Garantire la visione d'insieme dell'impresa e introdurre la gestione strategica e la corporate governance e le principali funzioni aziendali.
Contenuto del corso:
Course contents:
-Il sistema impresa e le sue relazioni con l'ambiente. -Risorse e competenze distintive nel sistema impresa. -L'analisi del vantaggio competitivo: la natura e le fonti del vantaggio competitivo; il vantaggio di costo e il vantaggio della differenziazione. -La crescita: integrazione verticale, diversificazione, internazionalizzazione. -La pianificazione. -Forme organizzative e sistemi direzionali. -Il marketing. -La funzione finanziaria. -La gestione della produzione e della logistica. -Innovazione tecnologica e vantaggio competitivo. -Valutazione economica delle strategie di impresa. -La corporate governance: governance e valore, il ruolo del consiglio di amministrazione, il ruolo degli amministratori indipendenti, il Codice di Autodisciplina, l'informativa societaria. - La patologia aziendale
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Fontana F., Caroli M., Economia e gestione delle imprese, Terza Edizione, McGraw-Hill, 2009. (pagine/pages: 509)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Dossena G. (a cura di), Corporate governance in Italia, Giappichelli, 2008 (pagine/pages: 143)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Materiale a cura dei docenti.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Altre informazioni:
Other information:
Sottoperiodi: III-IV-V Prof. Bettinelli Cristina: III sottoperiodo Prof. Casadio Chiara (responsabile): IV sottoperiodo Prof. Ghilardi Claudio: V sottoperiodo IMPORTANTE: Per le propedeuticitÓ previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
Stampa