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Codice:  
Course code:
17005
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Management
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
RENOLDI Angelo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Ordinari
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
1
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
GHILARDI CLAUDIO
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Sdoppiamento 2:
Splitting 2:
0
Modulo 2:
Module 2:
2
ModalitÓ 2:
Type 2:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
FacoltÓ:
Faculty:
Economia
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
1░
Numero totale di crediti:
Total credits:
9.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
72.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
153.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
225.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
PropedeuticitÓ previste: vedi in "Altre informazioni"
The usual prerequisites must be respected.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire le basi per la comprensione delle dinamiche che governano la gestione delle imprese. Garantire la visione d'insieme dell'impresa e introdurre le funzioni della gestione e la strategia di impresa.
To provide the bases for understanding the dynamics governing company management. Create an overall vision of the company and introduce management functions and company strategy. More specific topics to complete understanding of the field, in particular company objectives, methodology of sector analysis and measuring company performance.
Contenuto del corso:
Course contents:
Primo modulo: Introduzione ai concetti di impresa, azienda, sistema, ambiente, concorrenza. I principi della gestione delle imprese: pianificazione, strategia e gestione. Le funzioni aziendali (cenni): marketing, produzione, finanza. La misurazione degli accadimenti aziendali. I concetti di base della direzione strategica. Gli strumenti dell'analisi strategica. Secondo modulo: L'analisi del vantaggio competitivo. Le strategie di business in diversi contesti competitivi. Terzo modulo: Le strategie di gruppo.
Module 1: Introduction to the concepts of company, business, system, environment, competition. Planning and strategy. Corporate strategy. Functions of businesses (outline): marketing and production. Function of holding companies. Business event measurement. Introduction to corporate strategy. Basic concepts of strategic management. Module 2: Basic concepts of strategic management. Analysis of competitive advantage. Business strategy in different competitive contexts. Module 3: Group strategy.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Materiale didattico a cura dei docenti di Economia e Gestione delle Imprese.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Grant Robert M. "L'analisi strategica per le decisioni aziendali", Il Mulino, Bologna, 2006. (pagine/pages: 601)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Sottoperiodi: I-II-III. prof. Renoldi (responsabile): I - II prof. Ghilardi: III IMPORTANTE: Per le propedeuticitÓ previste per l'a.a. 2008-2009 consutare il sito www.unibg.it, percorso: Home > Studenti: Guida dello studente 0809 >FacoltÓ di Economia
Sub-units I-II-III.
 
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