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Codice:  
Course code:
15812
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Marketing e commercio elettronico (6 cfu)
Marketing and E-Commerce
Modulo:  
Module:
Unico
U - Marketing and E-Commerce
Docente 1:
Teacher 1:
ANDREINI Daniela Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Misto
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
terzo anno CL triennali
Third
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni"
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Conoscere il constesto del Marketing online - Verificare le diverse forme di commercio elettronico esistenti - Sviluppare i Piani di Marketing Online per il commercio elettronico - Studiare le strategie di CE - saper attuare una ricerca di mercato online - Approfondire le diverse tipologie di comunicazione online - Analizzare la comunicazione online nel modo B2B e B2C - Riconoscere le molteplici forme pubblicitarie online
To attain a good knowledge of on-line marketing activities developed both in theory and in practice. To apply such activities to e-commerce and the many channels of business.
Contenuto del corso:
Course contents:
1. Introduzione all'internet Marketing e all'E-marketing 2. i dati di mercato del commercio elettronico B2C e B2B 3. L'utente online: identikit e comportamento d'acquisto (B2C e B2B); 4. Pianificazione di Marketing online per il B2C: - Ricerche di mercato; - Sviluppo prodotti on-line; - Modelli di Business online - Introduzione di canali distributivi online 5. Marketing operativo online per il B2C: - Transazioni e sicurezza online - Posizionamento nei motori di ricerca; - Le promozione e pubblicità on-line; - La percezione dei prezzi in Internet; - CRM: la nascita della customizzazione di massa; - M-commerce. 6. Nuova Frontiera - Web 2.0 - Viral marketing - Multi-channel commerce - Mobile marketing
1. Introduction to internet marketing and e-marketing 2. Theoretical and practical differences from basic marketing 3. B2C marketing: on-line behaviour identification and analysis; on-line product marketing; on-line promotion and publicity; sales conduit integration - Perception of prices on the internet; Instruments to analyse new consumers. CRM: the birth of mass customization; m-commerce. 4. B2B marketing: New supply models; New contract formats; supply chain processes and relationships between suppliers; e-auctions: on-line auctioning as new supply model. 5. The on-line marketing plan
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
"Online marketing : a customer-led approach" di Richard Gay, Alan Charlesworth, Rita Esen, Oxford University press, 2007 (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
"Misurare le attività di Internet Marketing" Daniela Andreini, 2009 Editore: Franco Angeli coll. Università (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Materiali e dispense disponibili sull'elearning
Metodi didattici:
Teaching activities:
le lezioni frontali saranno effettuate in laboratori informatici
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Test scritto ed orale facoltativo per migliorare la votazione dello scritto
After each of the four meetings, an online activity should be carried out. The final test is on-line, plus an oral discussion of the practical work carried out previously.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano e inglese
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: II-III Docente referente: prof. ANDREINI Daniela IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
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