Stampa  
Codice:  
Course code:
15809
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
STATISTICA ECONOMICA E ANALISI DI MERCATO (1 modulo) - Analisi Statistiche e Studio dei Mercati
Economic Statistics and Market Analysis (1 module) - Statistical Analysis and Market Study
Modulo:  
Module:
Unico
U - Economic Statistics and Market Analysis (1 module) - Statistical Analysis and Market Study
Docente 1:
Teacher 1:
BIFFIGNANDI Silvia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-S/03 Statistica economica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to Study Programme
Facoltą:
Faculty:
Economia
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Statistica Propedeuticitą previste: vedi in "Altre informazioni"
Statistics
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Far apprendere principi e metodi utili per descrivere, misurare e comprendere i comportamenti di consumo dei soggetti sia considerati dal punto di vista macroeconomico (popolazione di un territorio) sia dal punto di vista microeconomico (cliente/utente di un bene o servizio). Lo studente apprenderą come analizzare i consumi per studiare i mercati. Inoltre imparerą come calcolare una funzione di consumo e di produzione.
To teach the principles and methods useful for describing, measuring and understanding consumer behaviour in subjects considered from a macroeconomic point of view (Population of an area) of from a microeconomic point of view (client/user of a product or service.). The student will learn how to analyse consumption in order to study the market, in addition to learning how to calculate a consumer-production operation
Contenuto del corso:
Course contents:
? Conoscere gli aspetti dell?ambiente di consumo (consumi, preferenze, soddisfazione dei consumatori, etc.) e gli aspetti dell?ambiente produttivo (produttivitą, clima aziendale, etc.): obiettivi e strumenti necessari. ? La metodologia della ricerca per la raccolta di informazioni sul campo: fasi di ricerca. Alcuni elementi della metodologia: modalitą di somministrazione del questionario; criteri di costruzione del questionario; scale di misurazione (nominali, ordinali, a intervallo, a rapporto, Likert, differenziale semantico, scale proporzionali). Affidabilitą e validitą delle scale. ? Il modello Servqual, l?American Customer Satisfaction Index. ? Indici di concordanza e statistiche descrittive dei risultati delle scale di misurazione. ? Le funzioni di consumo. Stima di funzioni. ? Ruolo del data mining nelle analisi di consumo. ? Le funzioni di produzione. ? Le statistiche economiche sui consumi, sulla domanda e sulla produzione.
? Knowledge of consumption (preferences, consumer satisfaction etc.) and of production (productivity, business climate etc.): necessary objectives and instruments. ? Research methods for gathering information on the field: research phases. Elements of methodology: method of administering questionnaires, criterion for the construction of questionnaires, measuring scales (nominal, ordinal, at intervals, related, Likert, semantic differential, proportional). Trustworthiness and validity of the scale. ? The Servqual model, the American Customer Satisfaction Index. ? Indices of concordance and descriptive statistics resulting form measuring scales. ? Operations of consumption. Operation estimates. ? Role of data mining on consumption analysis. ? Production operations. ? Economic statistics on consumption, on demand and on production.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Appunti del corso.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Dispensa del corso (disponibile presso il Centro Stampa di via dei Caniana): Biffignandi S., Toninelli D. "Statistica Economica e Analisi di Mercato - Analisi Statistiche e Studio dei Mercati" - Edizione Anno Accademico 2005-2006.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Eventuali altre letture di approfondimento verranno indicate dal docente a lezione e sulla bacheca on-line del corso: www.unibg.it > Facoltą di Economia > Indice insegnamenti > 15809 ? Statistica Economica e Analisi di Mercato (1 Modulo) - Analisi statistiche e studio dei mercati.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali in aula
Classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
L?esame, in parte scritto e in parte orale, consiste in esercizi, test, domande teoriche.
The exam, in part written and in part oral, consists of exercises, tests and theory.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Sottoperiodo: IV Per ulteriori informazioni, avvisi e comunicazioni si rimanda alla bacheca on-line del corso: www.unibg.it → Facoltą di Economia → Indice Insegnamenti → 15809 ? Statistica Economica e Analisi di Mercato (1 modulo) (Analisi statistiche e studio dei mercati). IMPORTANTE: Per le propedeuticitą previste per l'a.a. 2008-2009 consutare il sito www.unibg.it, percorso: Home > Studenti: Guida dello studente 0809 >Facoltą di Economia
Sub-period: IV. For further information, notices and communications please see the online noticeboard: www.unibg.it → Facoltą di Economia → Indice Insegnamenti → 15809 ? Statistica Economica e Analisi di Mercato (1 modulo) (Analisi statistiche e studio dei mercati).
 
Stampa