Codice: Course code: |
15809 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
STATISTICA ECONOMICA E ANALISI DI MERCATO (1 modulo) - Analisi Statistiche e Studio dei Mercati
Economic Statistics and Market Analysis (1 module) - Statistical Analysis and Market Study |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico
U - Economic Statistics and Market Analysis (1 module) - Statistical Analysis and Market Study |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BIFFIGNANDI Silvia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-S/03 Statistica economica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
3.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Statistica
Propedeuticitą previste: vedi in "Altre informazioni"
Statistics |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Far apprendere principi e metodi utili per descrivere, misurare e comprendere i comportamenti di consumo dei soggetti sia considerati dal punto di vista macroeconomico (popolazione di un territorio) sia dal punto di vista microeconomico (cliente/utente di un bene o servizio). Lo studente apprenderą come analizzare i consumi per studiare i mercati. Inoltre imparerą come calcolare una funzione di consumo e di produzione.
To teach the principles and methods useful for describing, measuring and understanding consumer behaviour in subjects considered from a macroeconomic point of view (Population of an area) of from a microeconomic point of view (client/user of a product or service.). The student will learn how to analyse consumption in order to study the market, in addition to learning how to calculate a consumer-production operation |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
? Conoscere gli aspetti dell?ambiente di consumo (consumi, preferenze, soddisfazione dei consumatori, etc.) e gli aspetti dell?ambiente produttivo (produttivitą, clima aziendale, etc.): obiettivi e strumenti necessari. ? La metodologia della ricerca per la raccolta di informazioni sul campo: fasi di ricerca. Alcuni elementi della metodologia: modalitą di somministrazione del questionario; criteri di costruzione del questionario; scale di misurazione (nominali, ordinali, a intervallo, a rapporto, Likert, differenziale semantico, scale proporzionali). Affidabilitą e validitą delle scale. ? Il modello Servqual, l?American Customer Satisfaction Index. ? Indici di concordanza e statistiche descrittive dei risultati delle scale di misurazione. ? Le funzioni di consumo. Stima di funzioni. ? Ruolo del data mining nelle analisi di consumo. ? Le funzioni di produzione. ? Le statistiche economiche sui consumi, sulla domanda e sulla produzione.
? Knowledge of consumption (preferences, consumer satisfaction etc.) and of production (productivity, business climate etc.): necessary objectives and instruments. ? Research methods for gathering information on the field: research phases. Elements of methodology: method of administering questionnaires, criterion for the construction of questionnaires, measuring scales (nominal, ordinal, at intervals, related, Likert, semantic differential, proportional). Trustworthiness and validity of the scale. ? The Servqual model, the American Customer Satisfaction Index. ? Indices of concordance and descriptive statistics resulting form measuring scales. ? Operations of consumption. Operation estimates. ? Role of data mining on consumption analysis. ? Production operations. ? Economic statistics on consumption, on demand and on production. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Appunti del corso. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Dispensa del corso (disponibile presso il Centro Stampa di via dei Caniana): Biffignandi S., Toninelli D. "Statistica Economica e Analisi di Mercato - Analisi Statistiche e Studio dei Mercati" - Edizione Anno Accademico 2005-2006. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Eventuali altre letture di approfondimento verranno indicate dal docente a lezione e sulla bacheca on-line del corso: www.unibg.it > Facoltą di Economia > Indice insegnamenti > 15809 ? Statistica Economica e Analisi di Mercato (1 Modulo) - Analisi statistiche e studio dei mercati. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali in aula
Classroom lessons |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L?esame, in parte scritto e in parte orale, consiste in esercizi, test, domande teoriche.
The exam, in part written and in part oral, consists of exercises, tests and theory. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Sottoperiodo: IV
Per ulteriori informazioni, avvisi e comunicazioni si rimanda alla bacheca on-line del corso: www.unibg.it → Facoltą di Economia → Indice Insegnamenti → 15809 ? Statistica Economica e Analisi di Mercato (1 modulo) (Analisi statistiche e studio dei mercati).
IMPORTANTE: Per le propedeuticitą previste per l'a.a. 2008-2009 consutare il sito www.unibg.it, percorso: Home > Studenti: Guida dello studente 0809 >Facoltą di Economia
Sub-period: IV. For further information, notices and communications please see the online noticeboard: www.unibg.it → Facoltą di Economia → Indice Insegnamenti → 15809 ? Statistica Economica e Analisi di Mercato (1 modulo) (Analisi statistiche e studio dei mercati). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||