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Codice:  
Course code:
15809
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
STATISTICA ECONOMICA E ANALISI DI MERCATO (1 modulo) - Analisi Statistiche e Studio dei Mercati
Economic Statistics and Market Analysis
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Silvia Biffignandi
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalitą 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-S/03 Statistica economica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo
Facoltą:
Faculty:
Economia
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Statistica
Statistics
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Far apprendere metodi per comprendere comportamenti di consumo dal punto di vista macro e microeconomico. Far acquisire capacitą di rilevare e trattare dati. Elementi comparativi delle metodologie.
To learn methods to understand consumer behaviour from the macro- and micro-economic point of view. To acquire the capacity of finding and using data. To compare elements of methodologies.
Contenuto del corso:
Course contents:
Aspetti dell’ambiente di consumo (consumi, preferenze, soddisfazione dei consumatori,...) e dell’ambiente produttivo (produttivitą, clima aziendale,...): obiettivi e strumenti necessari. Metodologia della ricerca per la raccolta di informazioni sul campo (modalitą di somministrazione del questionario, criteri di costruzione del questionario, scale di misurazione, modello Servqual, American Customer Satisfaction Index, affidabilitą e validitą delle scale, indici di concordanza e statistiche descrittive dei risultati delle scale di misurazione. Ruolo del data mining nelle analisi di consumo. Funzioni di consumo e di produzione. Statistiche economiche sui consumi, sulla domanda e sulla produzione.
Characteristics of the consumer environment (consumption, preferences, consumer satisfaction...) and the product environment (productivity, corporate climate...): necessary objectives and instruments. Research methodology for on-site data collection (modes of poll-taking, questionaire writing criteria, measurement scales, Servqual model, American Customer Satisfaction Index, scale reliability and validity, concordance indices and descriptive statistics of measurement scale results. Role of data mining in consumer analysis. Consumer and production functions. Economic statistics on consumption, demand and production.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Per i testi di riferimento vedi la Bacheca On-Line del corso: www.unibg.it > Facoltą e didattica > Facoltą di Economia > Indice insegnamenti > 15809 – Statistica Economica e Analisi di Mercato (1 modulo) (Analisi statisitiche e studio dei mercati)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali in aula
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Prova scritta a fine modulo; per chi non sostiene o non supera la prova e par gli appelli seguenti: prova orale.
Written final at the end of the course; if not taken or if not passed, an oral final is required.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODO: IV
See subunit IV
 
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