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Codice:  
Course code:
15808
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
STATISTICA AZIENDALE (1 modulo) - Tecniche di Indagine per l'analisi dei mercati e degli scenari economici
Corporate Statistics (1 module) Investigation techniques for market and economic scenario analysis)
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BONZANI Sergio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-S/03 Statistica economica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Statistica
Statistics
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Per gli obiettivi formativi dettagliati del modulo, vedi sulla Bacheca On Line il programma dettagliato: www.unibg.it > Facoltà > Facoltà di Economia > Indice insegnamenti > 15808 Stat.Az.
For the module's educational goals, please see the detailed programme on the online noticeboard at: www.unibg.it > Facoltà > Facoltà di Economia > Indice insegnamenti > 15808 Stat.Az.
Contenuto del corso:
Course contents:
1. Introduzione alle indagini di mercato: sistema informativo aziendale, marketing e ricerche di mercato. -Sistema informativo, marketing e ricerche; -Le fonti per la ricerca; -Il mercato delle "ricerche di mercato"; -I settori oggetto di ricerca -Le tipologie d'indagine. 2. Richiami di statistica e relativi ambiti d'applicazione. -Cenni storici; -Indagini descrittive ed indagini campionarie. 3. Utilizzo dei dati campionari a fini inferenziali. -Richiami dei concetti base: campionamento, inferenza, stimatori, stime e distribuzioni campionarie; -Il dimensionamento del campione; -La costruzione di stime puntuali e di intervalli di confidenza; -La verifica delle ipotesi. 4. Indagine campionarie e procedure alternative di campionamento. - Le indagini e gli errori di indagine; - Tipi di campionamento: campionamento casuale semplice (simple random sampling), campionamento stratificato (stratified sampling), stimatori del rapporto (ratio estimators), campionamento a grappoli a uno o più stadi (cluster sampling), altri tipi di campionamento. 5. Design di un questionario. -Pianificare, gestire ed elaborare un questionario. 6. I panel continuativi. -Introduzione alle indagini continuative da panel; -Sviluppo attuale dei panel; -Progettazione e gestione di un panel; -Rotazione campionaria; - Gli errori; -Alcuni esempi di panel reali. 7. I dati di bilancio. -Campionamento e revisione contabile; -Trattamento statistico degli indicatori di bilancio.
1. Introduction to market investigation: business information system, marketing and market research - Information system, marketing and research - sources of research - the "market research market" - sectors researched - investigation types. 2. Revision of statistics and relative fields of application - brief history - descriptive and sampling investigations 3. The use of sample data for inferential ends - revision of basic concepts: Sampling, inference, estimator, estimates and sample distribution - sample size - the construction of punctual estimates and confidence intervals - Verification of hypothesis. 4. Sampling investigations and alternative procedures - investigations and errors - types of sampling: simple random sampling, stratified sampling, ratio estimators, cluster sampling and others 5. Questionnaire design - plan, organise and carry out a questionnaire. 6. Continuative panels - Introduction to continuative panel investigations - current development of panels - planning and management of panels - sample rotation - errors - examples of real panels. 7. Balance data - sampling and account revision - statistical treatment of balance indicators.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Slides e materiale per il corso sono disponibili presso il Centro Stampa.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali in aula; è inoltre prevista attività di tutorato in aula.
Lectures, classroom tutorials
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Prova scritta a fine modulo; per chi non ha sostenuto o non ha superato la prova e per gli appelli successivi: prova orale.
Written test at the end of the module. Those who do not sit or who fail to pass the written will be called to oral.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODO: IV
Subperiod IV
 
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