Codice: Course code: |
15808 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
STATISTICA AZIENDALE (1 modulo) - Tecniche di Indagine per l'analisi dei mercati e degli scenari economici
Corporate Statistics (1 module) Investigation techniques for market and economic scenario analysis) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BONZANI Sergio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-S/03 Statistica economica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
3.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Statistica
Statistics |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Per gli obiettivi formativi dettagliati del modulo, vedi sulla Bacheca On Line il programma dettagliato: www.unibg.it > Facoltà > Facoltà di Economia > Indice insegnamenti > 15808 Stat.Az.
For the module's educational goals, please see the detailed programme on the online noticeboard at: www.unibg.it > Facoltà > Facoltà di Economia > Indice insegnamenti > 15808 Stat.Az. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
1. Introduzione alle indagini di mercato: sistema informativo aziendale, marketing e ricerche di mercato. -Sistema informativo, marketing e ricerche; -Le fonti per la ricerca; -Il mercato delle "ricerche di mercato"; -I settori oggetto di ricerca -Le tipologie d'indagine. 2. Richiami di statistica e relativi ambiti d'applicazione. -Cenni storici; -Indagini descrittive ed indagini campionarie. 3. Utilizzo dei dati campionari a fini inferenziali. -Richiami dei concetti base: campionamento, inferenza, stimatori, stime e distribuzioni campionarie; -Il dimensionamento del campione; -La costruzione di stime puntuali e di intervalli di confidenza; -La verifica delle ipotesi. 4. Indagine campionarie e procedure alternative di campionamento. - Le indagini e gli errori di indagine; - Tipi di campionamento: campionamento casuale semplice (simple random sampling), campionamento stratificato (stratified sampling), stimatori del rapporto (ratio estimators), campionamento a grappoli a uno o più stadi (cluster sampling), altri tipi di campionamento. 5. Design di un questionario. -Pianificare, gestire ed elaborare un questionario. 6. I panel continuativi. -Introduzione alle indagini continuative da panel; -Sviluppo attuale dei panel; -Progettazione e gestione di un panel; -Rotazione campionaria; - Gli errori; -Alcuni esempi di panel reali. 7. I dati di bilancio. -Campionamento e revisione contabile; -Trattamento statistico degli indicatori di bilancio.
1. Introduction to market investigation: business information system, marketing and market research - Information system, marketing and research - sources of research - the "market research market" - sectors researched - investigation types. 2. Revision of statistics and relative fields of application - brief history - descriptive and sampling investigations 3. The use of sample data for inferential ends - revision of basic concepts: Sampling, inference, estimator, estimates and sample distribution - sample size - the construction of punctual estimates and confidence intervals - Verification of hypothesis. 4. Sampling investigations and alternative procedures - investigations and errors - types of sampling: simple random sampling, stratified sampling, ratio estimators, cluster sampling and others 5. Questionnaire design - plan, organise and carry out a questionnaire. 6. Continuative panels - Introduction to continuative panel investigations - current development of panels - planning and management of panels - sample rotation - errors - examples of real panels. 7. Balance data - sampling and account revision - statistical treatment of balance indicators. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Slides e materiale per il corso sono disponibili presso il Centro Stampa. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali in aula; è inoltre prevista attività di tutorato in aula.
Lectures, classroom tutorials |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Prova scritta a fine modulo; per chi non ha sostenuto o non ha superato la prova e per gli appelli successivi: prova orale.
Written test at the end of the module. Those who do not sit or who fail to pass the written will be called to oral. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
SOTTOPERIODO: IV
Subperiod IV |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||