Codice: Course code: |
13119 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Area linguistico - glottologica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Linguistica applicata | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BERNINI Giuliano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/01 Glottologia e linguistica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
terzo
third |
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Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
Frequenza di un corso di Linguistica di base.
Students must have attanded a course in Basci Linguistics. |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
Applicare le nozioni di base nell'analisi di: i) singoli fenomeni linguistici; ii) processi di cambiamento linguistico; iii) variazione sociale nell'uso delle lingue. Utilizzare le conoscenze teoriche sulla costituzione delle lingue per risolvere o migliorare situazioni critiche legate all'uso e all'apprendimento del linguaggio.
Application of basic notions in the analysis of: i) individual linguistic phenomena; ii) processes of language change; iii) social variation in language use. Employing theoretical knowledge about the constitution of language in order to solve or improve critical situations in language use and language acquisition. |
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Contenuto del corso: Course contents: |
La nozione di parola. La formazione di parola in italiano. L'allineamento dei costituenti della frase. Il modello della grammatica generativa. La struttura pragmatico-informativa delle frasi. I processi di cambiamento linguistico. La variazione sincronica delle lingue.
The word. Italian word formation. Constituent alignment. The model of generative grammar. Pragmatic-informational structure of sentences. Processes of language change. Synchronic variation of languages. |
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Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Berruto, G./Cerruti, M., "La linguistica. Un corso introduttivo", UTET, Novara, 2011 (pp. 322, compresi gli esercizi e le loro chiavi di soluzione). (pagine/pages: 322) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale
Lecture |
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Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
Colloquio sulla conoscenza delle nozioni e verifica della capacità di applicarle a casi concreti di produzione linguistica.
Oral examination on the knowledge of notions and assessment of the ability to apply them to concrete cases of language production. |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
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Altre informazioni: Other information: |
L?esame è *solo orale* e comprende:
a) FREQUENTANTI: materiali e appunti delle lezioni. Testo di riferimento 1 cap. 8 (pp. 296-312).
b) NON-FREQUENTANTI: Testo di riferimento 1: capp. 4 (solo paragrafi 4.3.2., 4.3.4., 4.4., 4.5.), 5 (paragrafi 5.5., 5.6.), 6, 7, 8 (tot. pp. 147).
The exam is *only* oral and comprises: a) ATTENDING STUDENTS: hand-outs and notes of lectures. Course text 1, ch. 8 (pp. 296-312). b) NON-ATTENDING STUDENTS: Course text 1, chs. 4 (only sections 4.3.2., 4.3.4., 4.4., 4.5.), 5 (sections 5.5., 5.6.), 6, 7, 8 (total number of pp. 147) |
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