Codice: Course code: |
13119 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
area glottologico-linguistica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Fondamenti di semiotica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Valentina PISANTY | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
0.5 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Introdurre i principali concetti e paradigmi della teoria semiotica. Fornire le conoscenze di base per l'analisi dei fenomeni di comunicazione e di interpretazione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso verterà sulle diverse definizioni di segno e di semiosi, concentrandosi sui seguenti temi: modelli comunicazionali; segno come equivalenza e segno come inferenza; il segno in Saussure; che cos'è lo strutturalismo; la funzione segnica in Hjelmslev; la semiosi secondo Peirce; teoria dell'inferenza; il criterio di interpretanza; che cos'è il pragmatismo; natura contrattuale del significato; lingua, codice ed enciclopedia. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
V. PISANTY - A. ZIJNO, Semiotica, Milano, Mc-Graw-Hill, 2009, capp. 1,2,3 (pp.1-180) (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
F. DE SAUSSURE, Corso di linguistica generale, Roma-Bari, Laterza, 1992 (o edizioni successive), parti I (Principi generali) e II (Linguistica sincronica), pp. 83-168 (pagine/pages: 85) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
C. S. PEIRCE, 'Il fissarsi della credenza' e 'Come rendere chiare le nostre idee', pp. 81-127, in Le leggi dell'ipotesi, Milano, Bompiani, 1984 (pagine/pages: 46) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Da AA.VV., Semiotica, Milano, Cortina, 2005: Louis HJELMSLEV, "La funzione segnica" (pp. 47-52); Charles PEIRCE "Icone, indici e simboli" (pp. 235-238); Roman JAKOBSON, "Comunicazione, interpretazione e traduzione" (pp. 121-130); Umberto ECO, "Dizionario, enciclopedia, interpretazione" (pp. 141-149) e "Fra lettore modello e intentio operis" (pp. 219-225). (pagine/pages: 31) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||