Stampa  
Codice:  
Course code:
13117
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Lingua Cinese III
Chinese language III
Modulo:  
Module:
Unico
U - Chinese language III
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Daniele Beltrame
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sul piano di studi
According to the student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nozioni grammaticali, fonetiche, lessicali introdotte nei corsi di Lingua cinese 2A e 2B. Le verifiche di profitto sono riservate agli studenti che abbiano superato gli esami dei suddetti corsi.
Grammatical, phonetic and lexical grounding acquired in the courses of Chinese language IIA and IIB. Only the students who have successfully passed the exams of the above-mentioned courses can sit for the examination.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Approfondire la conoscenza del cinese parlato e scritto.
Deepening the knowledge of the Chinese language, spoken and written.
Contenuto del corso:
Course contents:
Approfondimento della fonetica, della scrittura e della grammatica cinese, attraverso lo studio attivo di testi in lingua cinese. Sviluppo delle abilità di lettura, di comprensione e traduzione dei testi. Particolare attenzione sarà posta sull'acquisizione del lessico e della conoscenza dei caratteri necessari per affrontare la traduzione - scritta e orale - di testi di varie tipologie in lingua cinese. Ampliamento delle funzioni comunicative e della capacità d'ascolto.
In-depth analysis of Chinese phonetics, writing and grammar, particularly through the study of Chinese texts, thus developing reading skills as well as improving textual comprehension and translation skills. A special attention will be placed on the lexicon and the characters necessary to approach written and oral translation of Chinese-language texts, chosen from different sources and of various genres. Improvement of speaking and listening skills.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Materiali forniti dal docente nel corso delle lezioni
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Testo di consultazione 1: Zhang Shihua (a cura di). Dizionario di cinese. Milano: Hoepli, 2007.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Testo di consultazione 2: Casacchia, G. e Bai Yukun. Grande dizionario Cinese-Italiano, Roma: IsIAO, 2008, 2 voll.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali e esercitazioni
Lectures and exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Test di ascolto e conversazione sulla base dei temi trattati a lezione. Test di traduzione dal cinese in italiano.
Listening and conversation based on the topics discussed during the course, test of translation from Chinese into Italian.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Cinese e italiano
Chinese and Italian
Altre informazioni:
Other information:
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati, Magda. Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 2003. Abbiati, Magda. Materiali ed esercizi per l?apprendimento della grammatica cinese moderna. Venezia: Cafoscarina, 2011; Masini, Federico et altri. Cinese per gli italiani ? corso avanzato. Milano: Hoepli, 2008. Per esercitarsi nella lettura si consigliano anche i testi pubblicati da Hoepli nella collana "Piccoli discorsi cinesi".
Students are strongly recommended to attend the course regularly. For a more in-depth study of the topics discussed during the lessons, the following texts are suggested: Abbiati, Magda. Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 2003. Abbiati, Magda. Materiali ed esercizi per l?apprendimento della grammatica cinese moderna. Venezia: Cafoscarina, 2011; Masini, Federico ed altri. Cinese per gli italiani ? corso avanzato. Milano: Hoepli, 2008. The books published by Hoepli in the series "Piccoli discorsi cinesi" are also recommended to practise reading Chinese-language texts.
 
Stampa