Codice: Course code: |
13101 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura Inglese Moderna e Contemporanea II
Modern and Contemporary English Literature II |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Letteratura inglese moderna e contemporanea B
2 - Modern and Contemporary English Literature B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CLETO Fabio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/10 Letteratura inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
second
second |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire parametri e linee-guida alla modernità, con una campionatura di testi letterari salienti
To provide the characteristics of and guidelines for modern literature, by addressing a sample range of salient literary texts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Altre prigioni. Il dissenso fin de siècle". Sulla scorta di quanto emerso nel primo modulo, il corso affronterà le modalità di sovversione che nel secondo Ottocento investe l'industria culturale e le sue istanze di contenimento.
"Other prisons: Readings in fin de siècle dissidence". Following the suggestions provided in Module A, the course will address the modes of subversion characterizing late Victorian culture industry, and its contaiment politics. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest (1895) (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Moisés Kaufman, Gross Indecency (1998) (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Robert Louis Stevenson, The Annotated Dr Jekyll and Mr Hyde, edited by Richard Dury, Genova: ECIG, 2005 (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Fabio Cleto, Percorsi del dissenso nel secondo Ottocento britannico, Genova: ECIG, 2001, pp. 139-212 (pagine/pages: 75) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Richard Dury, "Introduction" & "Notes", in Robert Louis Stevenson, The Annotated Dr Jekyll and Mr Hyde, edited by Richard Dury, Genova: ECIG, 2005 (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell?acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni.
Test of knowledge of the course texts and of acquisition of the analytical tools provided in the lessons |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Eventuali ulteriori informazioni saranno fornite in bacheca elettronica. E' obbligatorio sostenere l'esame sul Modulo B unitamente a quello sul Modulo A
Students must take the Module A exam at once with the Module B exam. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||