Stampa  
Codice:  
Course code:
13089
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Storia Contemporanea dell'Asia B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Stefano Caldirola
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende offrire allo studente conoscenze di base e capacità interpretative e critiche sull?evoluzione politica, economica e sociale del subcontinente indiano dalla fine del dominio coloniale britannico (1947) ai giorni nostri. Al termine del corso lo studente non dovrà solo conoscere i principali eventi storici dei diversi paesi della regione e l?evolversi delle loro relazioni internazionali, ma essere in grado di creare collegamenti fra gli aspetti politici, sociali, culturali che caratterizzano la regione nel suo complesso.
Contenuto del corso:
Course contents:
Sarà innanzitutto affrontata l'analisi della struttura tradizionale della società indiana, con particolare attenzione nei confronti del sistema castale, della proprietà della terra e della struttura del potere politico. Seguirà un analisi della società durante l?epoca coloniale, con particolare attenzione ai rapporti fra il governo britannico e le elite autoctone. Dedicheremo spazio in seguito alla nascita dei nazionalismi nella regione ed alla loro importanza nel determinare gli eventi precedenti e successivi al 1947 (contrapposizione fra hindu e musulmani, nascita del Pakistan, questione del Kashmir, tensioni intercomunitarie in India). L'analisi si concentrerà quindi sull'evoluzione politica, economica e delle relazioni internazionali dei diversi stati nati dopo la fine del colonialismo britannico. Particolare attenzione verrà dedicata all'India, alla natura del suo sistema democratico (mai abbandonato dall?indipendenza, caso unico in tutto il mondo de-colonizzato) ed alla politica economica pianificata del periodo nehruviano. Il corso affronterà anche l'evoluzione politica del Pakistan, la sua collocazione internazionale prima e dopo la guerra del 1971, che determinò la nascita del nuovo stato del Bangladesh (di cui verrà trattata la complessa questione identitaria ed il fragile tessuto economico-sociale). Il corso proseguirà occupandosi delle evoluzioni politiche degli ultimi decenni, con una attenzione particolare nei confronti della "rivoluzione verde" e dei grandi cambiamenti sociali ed economici nelle campagne dell'India e del Pakistan, fino alla più recente fase di modernizzazione economica, che ha portato la regione (soprattutto l'India) ad un livello di notevole integrazione negli scambi economici internazionali attraverso l'adozione di una politica economica di mercato, in un contesto, però, di crescenti tensioni sociali, castali e religiose.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
d'Orazi Flavoni, F. , Storia dell'India, Società e sistema dall'Indipendenza ad oggi, Saggi Marsilio, Venezia, 2000
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
(per studenti non frequentanti - testo a scelta) AA.VV, L'Islam in Asia meridionale: identità, interazioni e contaminazioni, Franco Angeli, Milano, 2006
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
(per studenti non frequentanti - testo a scelta) Gadgil e Guha, This Fissured Land, An Ecologycal History of India, Oxford University Press, Delhi
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
(per studenti non frequentanti - testo a scelta) Ganguly, S. , Storia dell'India e del Pakistan, due paesi in conflitto, Mondadori, Milano, 2004
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
(per studenti non frequentanti - testo a scelta) Jaffrelot, C. , India's Silent Revolution, The Rise of the Lower Castes in North India, Hurst and Co. , Londra
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Esame orale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa