Codice: Course code: |
13079 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Lingua Russa II | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Lingua Russa II B | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PESENTI Maria Chiara | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/21 Slavistica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Superamento esami Lingua russa I e IIA o conseguimento certificazione Livello B 1, integrata dal superamento prove relative a traduzione didattica e moduli del docente ufficiale di lingua russa IIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso ha come obiettivo l'acquisizione delle cinque abilità linguistico-comunicative di livello B 1 del quadro europeo di riferimento, nonché il consolidamento e approfondimento delle conoscenze relative al sistema dei verbi di moto in lingua russa. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso intende presentare alcune problematiche legate al corretto uso del lessico in lingua russa, in particolare riguardo all'uso dei verbi di moto, evidenziando un approccio contrastivo. Una particolare attenzione sarà dedicata al significato e all'uso dei prefissi modali del verbo. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
E. Cadorin, I. Kukushkina, Verbo e sintassi russa in pratica, Hoepli, Milano 2007, pp. 59-83; 110-158. (pagine/pages: 70) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
T. Alifanova, I verbi di movimento nella lingua russa. Glagoly dvizhenija v russkom jazyke, Moskva 1999 (per la parte relativa ai verbi di moto con tutti i prefissi). (pagine/pages: 50) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
T.I. Kapitonova, Zhivem i uchimsja v Rossii, Sankt-Peterburg 2003 (pagine/pages: 80) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, esercitazioni, uso materiale audio-visivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Prova scritta: prova relativa al modulo del docente ufficiale, traduzione didattica, dettato, espressione scritta. Prova orale: autocorrezione, conversazione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
russo e italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti che hanno acquisito la certificazioni di livello B1 (TRKI1-TORFL1 oppure Pushkin-Threshold) fruiscono di esenzione parziale delle prove d'esame scritte e orali, purché conseguite negli ultimi 5 anni solari e previa richiesta formale di riconoscimento presentata alla Segreteria Studenti. Per informazioni sull'esame per la certificazione internazionale della lingua russa TORFL1 (B1) si consiglia di consultare il sito: http://www.unibg.it/russo. Per ottimizzare la propria preparazione linguistica gli studenti sono invitati a usufruire della possibilità di organizzare un lavoro di studio autonomo guidato presso il Centro linguistico. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||