Codice: Course code: |
13074 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Lingua Cinese II anno
Chinese Language Year II |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Lingua Cinese II B
2 - Chinese Language II B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GOTTARDO Maria Giuseppina | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto indicato nel piano di studio
According to the student's study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nozioni grammaticali, fonetiche e lessicali introdotte nei corsi di Lingua cinese I e Lingua cinese II mod.1.
Grammatical, phonetic and lexical grounding acquired in the courses of Chinese language I and Chinese language II mod.1. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso mira a completare la conoscenza di base delle più importanti strutture della lingua parlata e scritta.
The course aims at completing the basic knowledge of the most important structures of the written and spoken language |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Grammatica della frase complessa, avverbi di congiunzione e congiunzioni, strutture enfatiche, altre forme per marcare l'aspetto, la struttura tema-commento nella frase complessa. Ampliamento delle funzioni comunicative, del lessico e della capacità di lettura e di ascolto. Conoscenza attiva e passiva di circa 500 nuovi caratteri.
Grammatical structure of the complex sentence, conjunctive adverbs and conjunctions, emphatic constructions, types of aspect markers, topic-chains. Development of communicative functions, improvement of listening and reading skills, widening of the vocabulary. Active and passive knowledge of about 600 new Chinese characters. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Abbiati M., Zhang R.Y. Dialogare in cinese, corso di lingua colloquiale vol. II. Venezia: Cafoscarina, 2011 Unità 7-16. Materiali forniti dal docente | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Zhang Shihua (a cura di). Dizionario di cinese. Milano: Hoepli, 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Zhao X.Y., Gatti F., Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese. Bologna: Zanichelli, 1996. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Casacchia, G. e Bai Yukun. Grande dizionario Cinese-Italiano. Roma: IsIAO, 2008, 2 voll. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali ed esercitazioni
Lectures and exercises |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
test di conversazione e ascolto. Test sulle strutture grammaticali e prova di traduzione dal cinese all'italiano.
Conversation and listening test. Test on grammatical structures and translation test from Chinese into Italian. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano e cinese
Italian and Chinese |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina, 2003 oppure Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese, Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Cheng Ping, Modern Chinese: History and Sociolinguistics. Cambridge: Cambridge University Press, 1999
Students are strongly recommended to attend the course regularly. For a more in-depth study of the topics discussed, the following texts are suggested: Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina 2003 or Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese. Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Cheng Ping. Modern Chinese: History and Sociolinguistics. Cambridge: Cambridge University Press, 1999 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||