Stampa  
Codice:  
Course code:
13068
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura Ispano Americana II
Modulo:  
Module:
1 - Lingua e Letterature Ispano Americane II A
Docente 1:
Teacher 1:
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
2010-2011
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di esaminare, nel suo contesto generale e con alcuni approfondimenti, la narrativa latinoamericana del Novecento. Si cercherà in particolare di fornire gli strumenti metodologici, teorici e concettuali necessari per comprendere, le origini, l'evoluzione e le peculiarità formali e ideologiche di uno dei principali fenomeni estetico-letterari della cultura latinoamericana del secolo scorso.
Contenuto del corso:
Course contents:
La narrativa ispano americana del XX secolo. Il corso prenderà in esame l'evoluzione della «nuova» narrativa ispanoamericana nel corso del Novecento, concentrandosi in particolare sulla transizione tra movimenti localisti e universalisti. Si focalizzerà l'attenzione sul racconto breve e verranno letti (in lingua originale con il supporto della traduzione italiana), analizzati e commentati da diversi angolature, un racconto dei seguenti autori esemplari: Jorge Luis Borges: «Las ruinas circulares»; Felisberto Hernández: «Las hortensias»; Horacio Quiroga: «El hijo»; Julio Cortázar: «Casa tomada»; Tito Monterroso: «El dinosaurio»; Juan Rulfo: «Es que somos muy pobres» e Gabriel García Márquez «Los funerales de la Mamá grande».
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Tutti i racconti sopra indicati, letti e commentati durante le lezioni. (pagine/pages: 110)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana , vol.3 e 4, Alianza Editorial, Madrid, 2001. (I paragrafi attinenti agli autori studiati). (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Agli studenti NON FREQUENTANTI è richiesta la lettura del volume (consigliato anche agli studenti frequentanti) Jaime Alazraki [et al], El cuento ispanoamericano ante la crítica, ed y prólogo de Enrique Pupo-Walker, Madrid:Castalia, 1973.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con lettura contestualizzazione e analisi dei testi sopra indicati.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica della conoscenza delle tematiche trattate, degli autori e dei testi sopra indicati, letti e commentati durante le lezioni.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Spagnolo e italiano
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti che incontrassero difficoltà a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica o nell'orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane (i testi non reperibili in italiano, se necessario, verranno forniti dal docente).
 
Stampa