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Codice:  
Course code:
13065
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura Francese II
Modulo:  
Module:
2 - Letteratura Francese II B
Docente 1:
Teacher 1:
SCOTTO Fabio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/03 Letteratura francese
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
0.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
0.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Una discreta conoscenza della lingua francese che consenta la lettura e comprensione in lingua originale dei testi indicati, oltre al preventivo superamento dell'esame di Lingua francese I.
A knowledge of French sufficient for texts to be read in the original language. Passes in the exam in French Language I.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di fornire un adeguato inquadramento storico-culturale relativo alla letteratura francese del XIX secolo, con particolare riferimento agli sviluppi della lirica simbolista e al romanzo storico.
The course aims to provide an adequate historical and cultural overview of French literature in the 19th century with particular reference to the Symbolistic poetry and to the historical novel.
Contenuto del corso:
Course contents:
Due voci della modernità: Hugo e Rimbaud. Verrà proposto un itinerario conoscitivo sul romanzo ottocentesco e sulla lirica simbolista attraverso lo studio di un importante romanzo storico, Notre-Dame de Paris (1831) di Victor Hugo, e di una scelta di liriche di Arthur Rimbaud nelle quali i rapporti fra poesia e prosa, fra religione e scienza, fra tradizione e trasgressione, fra periferia e città, fra realtà e immaginazione sono particolarmente presenti. Saranno forniti a lezione anche primi rudimenti propedeutici alla traduzione in lingua italiana di alcuni dei testi in esame e all?analisi critica di loro traduzioni italiane esistenti.
Two modern voices: Hugo and Rimbaud.Through the study of two important authors of the century the course will address the relations between religion and science, tradition and transgression, suburbs life and urban life, reality and imagination.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
V. Hugo, Notre-Dame de Paris, préf. de Louis Chevalier, Paris, Folio Classiques (n.3645), Paris, Gallimard, nuova ediz. 2002 (pagine/pages: 707). (pagine/pages: 707)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
A.M. Scaiola, Il romanzo francese dell?Ottocento, Manuali Laterza. Istituzioni di letteratura francese, Roma-Bari, Editori Laterza, 2008 (pagine/pages: 182). (pagine/pages: 72)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Y. Bonnefoy, Rimbaud. Speranza e lucidità, prefazione e cura di F. Scotto, postfazione di G. Caramore, trad. di G. Caramore e F. Scotto, Roma, Donzelli editore, 2010 (pagine/pages: 318). (pagine/pages: 318)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Gli studenti non frequentanti sono inoltre tenuti a preparare dieci testi in più a loro scelta del volume Rimbaud, Opere in versi e in prosa, a cura di M. Guglielminetti, trad. di D. Bellezza, testo originale a fronte, I grandi libri Garzanti, Milano, Garzanti, 1989. (pagine/pages: 30)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lettura, traduzione e commento di brani dei testi in programma e verifica della conoscenza dei contenuti specifici del corso.
Reading, translation and comment on extracts from course texts.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano e francese
Italian and French
Altre informazioni:
Other information:
Ampi riferimenti saranno fatti durante le lezioni ai testi critici, i quali tuttavia si prestano anche ad uno studio autonomo.
 
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