Codice: Course code: |
13062 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura angloamericana II | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Letteratura anglo-americana II 2 B | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GENNERO Valeria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo
second |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Per sostenere l'esame è necessario aver superato l'esame di Lingua Inglese I.
A good knowledge of English; successful completion of English Language I. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza della storia culturale e letteraria degli Stati Uniti dell'Ottocento e svilupperanno le loro capacità di analisi dei testi.
Students are expected to acquire a firm knowledge of the cultural and literary history of the United States and will also develop skills in textual analysis. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Temi e forme del gotico americano. Le fasi principali della cultura degli Stati Uniti dell'Ottocento verranno analizzate a partire da una serie di racconti di matrice gotica. La narrativa del terrore sarà oggetto di una riflessione teorica che spazierà dalla critica psicoanalitica agli studi culturali.
American gothic: themes and forms. The main phases of nineteenth-century American culture will be analysed starting from a series of gothic stories. Terror narrative will be the subject of a theoretical reflection ranging from psychoanalytical criticism and cultural studies. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
8 short stories: Nathaniel Hawthorne, "Young Goodman Brown", "The Birthmark", "The Prophetic Pictures", Edgar Allan Poe, "Berenice" e "The Oval Portrait"; Charlotte Perkins Gilman, "The Yellow Wallpaper"; Ambrose Bierce, "The Death of Halpin Frayser", Kate Chopin, "The Story of an Hour". Tutti i racconti sono disponibili in rete presso le principali biblioteche elettroniche oltre che in numerose antologie. Va bene ogni edizione in lingua inglese. (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza 2002, pp. 3-134 (pagine/pages: 131) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
David Punter, Storia della letteratura del terrore, Editori riuniti 1997, pp. 5-55; 164-184. (pagine/pages: 70) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Christoph Grunenberg, Gothic: transmutations of Horror in Late Twentieth Century Art, The M.I.T. Press 1997, pp. 33-51 e 119-158 (ossia i saggi di Joyce Carol Oates, John Gianvito, Anne Williams e Patrick McGrath). (pagine/pages: 57) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Leslie A. Fiedler, Love and Death in the American Novel, Dell 1966, pp. 23-61 e pp. 126-162 (capitoli 1,2,6 della Parte I). (pagine/pages: 74) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Il primo appello di ogni sessione d'esame sarà scritto. Gli appelli successivi saranno orali.
Students can take the written exam (at the first sitting of each exam session) or the oral exam (subsequent sittings). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano. Lettura e analisi di brani in inglese
Italian. Reading and analysis of extracts in English |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
IV sottoperiodo
IV subperiod |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||