Stampa  
Codice:  
Course code:
13062
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
LETTERATURA ANGLOAMERICANA II
Modulo:  
Module:
1 - Letteratura Anglo americana II 2 A
Docente 1:
Teacher 1:
DE BIASIO Anna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Aver superato l'esame di Lingua Inglese I.
Successful completion of English Language I.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza di alcuni aspetti fondamentali della cultura statunitense; riconoscimento di una varietà di tipologie di testi; approfondimento della conoscenza della lingua inglese.
Knowledge of some crucial features of U.S. culture; appreciation of different types of texts; further study of the English language.
Contenuto del corso:
Course contents:
In God We Trust. Dal "popolo di Dio" delle prime colonie alla divinizzazione dell'individuo nell'Ottocento, dai pastori tormentati a quelli illuminati, il corso intende indagare le origini puritane dell'identità statunitense, osservando la persistenza del tema religioso in alcuni testi contemporanei. Si faranno emergere rapporti e intersezioni tra religione e rappresentazione della natura, dell'identità nazionale, dei soggetti maschili e femminili così come di quelli razziali. Una particolare attenzione sarà riservata al ruolo della religione nelle dinamiche di esclusione-inclusione dei soggetti rispetto alle "comunità immaginate" prese in esame.
From the "God's People" of the early colonies to the deification of the Self in the 19th century, from tormented to enlightened ministers, the course will investigate the Puritan origins of American identity, examining the persistence of religious themes in some contemporary texts. We will focus upon the relationship and intersection between religion and the representation of nature, of national identity, of masculine, feminine, and racial subjects. Special attention will be paid to the role of religion in the dynamics of exclusion-inclusion of subjects within the "imagined communities" that will be studied.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
William Bradford, "The Mayflower Compact" e "Of Plimoth Plantation" (1620-1647), in "I puritani d'America", Aracne 2009, pp. 59-84; R.W. Emerson, "The American Scholar" (1837), in "The Heath Anthology of American Literature" (vol. B), Houghton Mifflin 2006, pp. 1578-1581 e pp. 1609-1621; H.D. Thoreau, from "Walden" (1854), in "The Heath Anthology of American Literature" (vol. B), pp. 1735-1738 e pp. 1753-1787; Nathaniel Hawthorne, "The Scarlet Letter" (1850), in "The Heath Anthology of American Literature" (vol. B), pp. 2242-2245 e pp. 2307-2444; Flannery O'Connor, "A Good Man is Hard to Find" (1955), in "The Heath Anthology of American Literature" (vol. E), Houghton Mifflin 2006, pp. 2216-2217 e pp. 2217-2228; Martin Luther King, "I Have a Dream" (1963), in "The Heath Anthology of American Literature" (vol. E), pp. 2340-2341 e pp. 2341-2344; Barack Obama, "Victory Speech" (2008), http://www.america.gov/st/elections08-english/2008/November/20081105101958abretnuh0.580044.htm (pagine/pages: 240)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Mario Corona, "Caratteri storici e ideologici delle origini degli Stati Uniti", in "I puritani d'America", Aracne 2009, pp. 11-22 Mario Corona, "Coscienza di sé, autocontrollo e controllo sociale: note sull'evoluzione della coscienza borghese in America dal Puritanesimo alla metà dell'Ottocento", in "I puritani d'America", Aracne 2009, pp. 157-181 Leslie Fiedler, Ch. XIII di "Amore e morte nel romanzo americano", Longanesi 1963, pp. 497-528 Stefano Rosso, "Schema dei narratori" (http://www.unibg.it/dati/corsi/3410/19856-SCHEMA%20NARRATORI.pdf) Paolo Naso, "Martin Luther King, il puritano nero", in "Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili negli Usa", Claudiana 2008, pp. 111-137. (pagine/pages: 92)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Students are required to have a general knowledge of U.S. history. The following book is strongly recommended: Oliviero Bergamini, "Storia degli Stati Uniti", Laterza, 2002, pp. 3-97 and pp. 165-205 (the first two chapters and the first part of the fourth chapter). (pagine/pages: 133)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Students are required to see the following films: "The Scarlet Letter" (1995), dir. Roland Joffé "The Village" (2004), dir. M. Night Shyamalan
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti potranno sostenere l'esame scritto (al primo appello di ogni sessione d'esame) oppure l'esame orale (appelli successivi al primo).
Students can take the written exam (at the first sitting of each exam session) or the oral exam (subsequent sittings).
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano. Lettura e analisi di brani in inglese
Italian. Reading and analysis of extracts in English.
Altre informazioni:
Other information:
I numeri di pagina della "Heath Anthology of American Literature" sono comprensivi delle schede introduttive agli autori che tutti gli studenti dovranno conoscere. Durante il corso verrà data indicazione delle traduzioni italiane da affiancare, eventualmente, alla lettura e analisi delle opere in inglese. N.B. Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno integrare il programma d'esame con il seguente testo: Paolo Naso, "God Bless America. Le religioni degli americani", Editori Riuniti 2002 , pp. 9-42 (Introduzione e capitoli I e II).
Page numbers referring to the "Heath Anthology of American Literature" include brief intruductions to the authors that all students are required to accurately study. During the course, Italian translations of works in English will be indicated. NON-ATTENDING students are required to add the following text to the reading list for the exam: Paolo Naso, "God Bless America. Le religioni degli americani", Editori Riuniti 2002, pp. 9-42 (Introduction and the first and second chapters).
 
Stampa