Codice: Course code: |
13032 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Lingua e Letterature Ispano Americane IIB | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire strumenti critici e metodologici per la comprensione dei fenomeni storici, culturali e letterari che si accompagnano allo sviluppo di una tra le prime forme espressive autonome di proiezione internazionale della letteratura ispano americana. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il Modernismo Ispano americano Lo studio delle tre tappe attraverso le quali si sviluppa il movimento Modernista verrà accompagnato dalla lettura critica di testi poetici e narrativi dei principali autori delle diverse aree geo culturali. Tale letture consentiranno di tracciare una mappa esauriente di un fenomeno culturale e artistico di grande importanza per l'evoluzione di tutta la letteratura del Novecento latino americano. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
: Octavio Paz, Los hijos del limo. Del romanticismo a la vanguardia [1974], (pagine/pages: 220) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
(a cura di Dario Puccini e Saúl Yurkievich), Storia della civiltà letteraria ispano americana, Torino: Utet, 2000, voll. 1 e 2 (capitoli attinenti al corso). (pagine/pages: 160) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
José Enrique Rodó, Ariel (1900) (pagine/pages: 90) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
José Martí, Versos sencillos (1891); Rubén Darío, Azul (1888); Rubén Darío, Prosas profanas (1896. (pagine/pages: 110) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
José Asunción Silva, Nocturnos (1894) (pagine/pages: 70) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali con lettura e analisi strutturale, formale e stilistica dei testi. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Spagnolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di concordare con il docente il programma e la bibliografia d?esame negli orari di ricevimento che verranno comunicati ufficialmente. Per ulteriori informazione si prega di contattare il docente al seguente indirizzo: amaya@unibg.it | |||||||||||||||||||||||||||||||||||