Stampa  
Codice:  
Course code:
13032
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Lingua e Letterature Ispano - Americane II B
Latin-American language and literature II B
Modulo:  
Module:
Unico
U - Latin-American language and literature II B
Docente 1:
Teacher 1:
CORTI Erminio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di ricostruire attraverso l'analisi di testi lirici e narrativi la nascita, lo sviluppo e l?esaurimento del genere gauchesco nella letteratura ispanoamericana del XIX secolo. Verranno studiati, attraverso l'analisi e la contestualizzazione delle opere degli autori sotto indicati, l?evoluzione di un genere letterario peculiare del Cono Sur incentrato sulla figura del gaucho, il mandriano della pampa divenuto nel corso dell?Ottocento l?emblema della cultura nazionale argentina e uruguayana. Attraverso la produzione lirica e narrativa delle opere più importanti e popolari verranno studiati sia gli aspetti estetici e stilisti propri della letteratura gauchesca (attraverso Neoclassicismo, Romanticismo e Modernismo), sia il ruolo che i gauchos ebbero nelle vicende storiche e politiche che hanno segnato l?indipendenza e la travagliata fase post-coloniale dei paesi del Cono Sur.
By analysing lyric and narrative texts, the course aims to reconstruct the origin, development and conclusion of the gaucho genre in the Latin-American literature of the nineteenth century. Through the analysis and contextual setting of the works of the authors referred to below, a study will be made of the evolution of a literary genre peculiar to the Cono Sur, centred on the figure of the gaucho, the cowboy of the pampas who, during the course of the 1800s, became the emblem of the national Argentinian and Uruguayan culture. Adopting the most important and popular lyric and narrative works, a study will be made of both the particular aesthetic and stylistic aspects of gaucho literature (through Neoclassicism, Romanticism and Modernism) and the role played by the gauchos in the historical and political events that marked the independence and the troubled post-colonial phase of the countries of the Cono Sur.
Contenuto del corso:
Course contents:
Gli autori e i testi trattati saranno i seguenti: Alonso Carrió de la Vandera, El lazarillo de ciegos caminantes (capp. I e II), Biblioteca Ayacucho, 1985. Bartolomé Hidalgo, "Cielitos" e "Diálogos patrióticos" in Poesía gauchesca, Biblioteca Ayacucho, 1987. Esteban Echeverría, ?El matadero? in El matadero y La cautiva, Catedra, 1997. Domingo Faustino Sarmiento, Civilización y barbarie. Vida de Juan Facundo Quiroga (capp. I e II), Biblioteca Ayacucho, 1985. Hilario Ascasubi, ?Paulino Lucero?, in Poesía gauchesca, Biblioteca Ayacucho, 1987. Estanislao del Campo, ?Fausto?, Poesía gauchesca, Biblioteca Ayacucho, 1987. José Hernández, El Gaucho Martín Fierro. La ida (canti I, III, VI, VIII, IX), Castalia, 1994. Lucio Mansilla, Una excursión a los indios ranqueles (capp. IV, XV-XVI, XX-XXI), Biblioteca Ayacucho, 1984. Ricardo Güiraldes, Don Segundo Sombra (capitoli II, VIII e XV), Biblioteca Ayacucho 1983.
The authors and the texts dealt with will be the following: Alonso Carrió de la Vandera, El lazarillo de ciegos caminantes (chap. I and II), Biblioteca Ayacucho, 1985. Bartolomé Hidalgo, "Cielitos" and "Diálogos patrióticos" in Poesía gauchesca, Biblioteca Ayacucho, 1987. Esteban Echeverria, ?El matadero? in El matadero y La cautiva, Catedra, 1997. Domingo Faustino Sarmiento, Civilización y barbarie. Vida de Juan Facundo Quiroga (chap. I and II), Biblioteca Ayacucho, 1985. Hilario Ascasubi, ?Paulino Lucero?, in Poesía gauchesca, Biblioteca Ayacucho, 1987. Estanislao del Campo, ?Fausto?, Poesía gauchesca, Biblioteca Ayacucho, 1987. José Hernández, El Gaucho Martín Fierro. La ida (canti I, III, VI, VIII, IX), Castalia, 1994. Lucio Mansilla, Una excursión a los indios ranqueles (chap. IV, XV-XVI, XX-XXI), Biblioteca Ayacucho, 1984. Ricardo Güiraldes, Don Segundo Sombra (chap. II, VIII and XV), Biblioteca Ayacucho, 1983.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Tutte le poesie e i testi narrativi sopra indicati, letti e commentati durante le lezioni. (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Lettura integrale di UNA delle due seguenti opere a scelta dello studente: José Hernández: El Gaucho Martín Fierro (La ida), Castalia, 1994. Ricardo Güiraldes, Don Segundo Sombra, Biblioteca Ayacucho, 1983 (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Agli studenti NON FREQUENTANTI è richiesta la lettura del volume (consigliato anche agli studenti frequentanti) La literatura gauchesca, Centro editor de America Latina, 1985, oppure dell?introduzione di Angel Rama al volume Poesía gauchesca, Biblioteca Ayacucho, 1987. (pagine/pages: 90)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con lettura, traduzione e analisi stilistica dei testi sopra indicati. E? previsto l?uso di materiali audiovisivi.
Lectures with the reading, translation and stylistic analysis of the above-mentioned texts. Use of audiovisual material.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica della conoscenza delle tematiche trattate, degli autori e dei testi sopra indicati, letti e commentati durante le lezioni.
Assessment of the knowledge of the topics studied, the authors and the above-mentioned texts that are read and commented on during lectures.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il corso si terrà nel secondo semestre. Gli studenti che incontrassero difficoltà a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica o nell?orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane eventualmente disponibili.
The course will be held in the second semester. Students who have difficulty obtaining the material referred to in the bibliography or those requiring an explanation of the exam programme are kindly asked to contact the lecturer by e-mail or in the time available for meeting students, official notification of which will be given. The works should be read in the original language and may be integrated with Italian translations, if available.
 
Stampa