Codice: Course code: |
13031 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Lingua e Letterature Ispano Americane IIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire strumenti critici e metodologici per la comprensione dei fenomeni storici, culturali e letterari che si accompagnano alla conquista dell'Indipendenza politica formale dalle metropoli coloniali | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Forme del Romanticismo in America latina e una lettura di María A partire dall'analisi del programma del movimento romantico continentale si prenderanno in esame le diverse espressioni nazionali che danno origine ai fenomeni di capitale importanza quali la poesia gauchesca, l'indianismo, il negrismo e altri. La lettura guidata di alcuni testi esemplari come "El matadero" (1840) dell'argentino Esteban Echeverría servirà di preambolo per l'analisi del romanzo María (1867) del colombiano Jorge Isaacs, ritenuto capolavoro del romanzo romantico Ispano americano. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Octavio Paz, Il labirinto della solitudine [1950], Milano : Mondadori, 1980 (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Ernst Behler, Romanticismo, [1992] Firenze: La Nuova Italia, 1997 (pagine/pages: 278) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
(a cura di Dario Puccini e Saúl Yurkievich), Storia della civiltà letteraria ispano americana, Torino: Utet, 2000, voll. 1 e 2 (capitoli attinenti al corso). (pagine/pages: 130) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Jorge Isaacs, María (1867) (pagine/pages: 170) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
José Mármol, Amalia (1884); Cirillo Villaverde, Cecilia Valdés (1882) (pagine/pages: 110) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
: Lezioni frontali con lettura e analisi strutturale, formale e stilistica dei testi. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Spagnoio (italiano) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di concordare con il docente il programma e la bibliografia d?esame negli orari di ricevimento che verranno comunicati ufficialmente. Per ulteriori informazione contattare il docente al seguente indirizzo: amaya@unibg.it | |||||||||||||||||||||||||||||||||||