Codice: Course code: |
13031 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Lingua e Letterature Ispanoamericane IIA
Latin-American language and literature IIA |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico
U - Latin-American language and literature IIA |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo
second |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il Modernismo Ispano americano.
Fornire strumenti critici e metodologici per la comprensione dei fenomeni storici, culturali e letterari di una tra le prime forme espressive autonome della letteratura ispano americana.
Latin-American Modernism. The course will provide critical and methodological tools for understanding the historical, cultural and literary phenomena of one of the first autonomous expressive forms of Latin-American literature. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Lo studio delle tre tappe attraverso le quali si sviluppa il movimento Modernista verrà accompagnato dalla lettura critica di testi poetici e narrativi dei principali autori delle diverse aree geo culturali. Tale letture consentiranno di tracciare una mappa esauriente di un fenomeno culturale e artistico di grande importanza per l?evoluzione di tutta la letteratura del Novecento latino americano.
The study of the three stages in the development of the Modernist movement will be accompanied by a critical reading of poetry and narrative texts of the main authors of the different geo-cultural areas. These texts will enable an exhaustive map to be traced of a cultural and artistic phenomenon of great importance for the evolution of all the twentieth-century literature of Latin-America. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Rubén Darío, Azul e Prosas profanas (1888) José Martí, Versos sencillos. (1891) José Enrique Rodó, Ariel (1900) José Asunción Silva, Nocturnos (1908) (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Octavio Paz, L'arco e la lira, (edizioni in lingua spagnola e italiana) (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Rafael Gutierrez Girardot, Modernismo, Montesinos, 1983. (pagine/pages: 160) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Dario Puccini (a cura di), Storia della civiltà ispano-americana, UTET, Torino, Vol. I: parte settima, capitolo II (pp. 546-51); Vol. II: parte nona, capitolo I (pp. 117-44), capitoli II e III (pp. 147-69); parte dodicesima, introduzione, capitoli I e II (pp. 515-68). (pagine/pages: 70) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Alianza editorial, 1995. Tomo II (capitoli dedicati al Modernismo) (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale con lettura e analisi dei testi
Lectures with the reading and analysis of texts |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
spagnolo (italiano)
Spanish (Italian) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Agli studenti NON FREQUENTANTI è richiesta la lettura di:
Rosalba Campra, America latina: l?identità e la maschera, Meltemi, Roma, 2000.
Lo studio del docente si trova presso la sede universitaria di Via Donizetti, 3- uff. 204. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi negli orari di ricevimento al docente del corso, al prof. Erminio Corti docente ufficiale della materia, di consultare la bacheca elettronica o di contattare il docente al seguenti indirizzo di posta elettronica: amaya@unibg.it
NON-ATTENDING students are asked to read: Rosalba Campra, America latina: l'identità e la maschera, Melemi, Roma, 2000. The lecturer's study is located in office 204 at the university in Via Donizetti, 3. For further information, contact the course lecturer Prof. Erminio Corti, the official subject lecturer, during consultation hours, or by e-mail to the following address: amaya@unibg.it, or consult the electronic noticeboard. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||