Stampa  
Codice:  
Course code:
13031
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Lingua e Letterature Ispano - Americane II A
Latin-American Language and Literature II A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di esaminare in modo approfondito le origini, l'evoluzione e le peculiarità formali e ideologiche del romanzo romantico ispano americano attraverso lo studio di due testi esemplari. Si cercherà di fornire strumenti critici e metodologici per la comprensione dei fenomeni storici, culturali e letterari che si accompagnano alla conquista dell'Indipendenza politica formale dalle metropoli coloniali in rapporto con la letteratura e le arti figurative europee di una delle espressioni culturali più originali prodotte dall'America Latina.
The course aims to examine closely the origins and evolution, and ideological and formal peculiarities of the Latin-American romantic novel through the study of two example texts. It will seek to provide the critical and methodological tools necessary for the comprehension of the historical, cultural and literary phenomena which accompanied the war for the formal political independence of colonial cities in relation to European lierature and figurative arts as one of the most original cultural expressions of Latin America.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il Romaticismo ispano americano dalle origini al suo esaurimento. Verranno presentati, letti, analizzati e contestualizzati due romanzi esemplari del movimento. Jorge Isaacs (Colombia), María [1867], Caracas: Editorial Ayacucho, 1978. Cirillo Villaverde (Cuba), Cecilia Valdés, [1839]. Caracas: Editorial Ayacucho, 1981 e presentato José Mármol (Argentina), Amalia (1855), Buenos Aires: Kapeluz, 1968.
Latin-American Romanticism from its origins to its final exhaustion. Example works of the movement will be presented, read, analysed and contextualised. Jorge Isaacs (Colombia), María [1867], Caracas: Editorial Ayacucho, 1978. Cirillo Villaverde (Cuba), Cecilia Valdés, [1839]. Caracas: Editorial Ayacucho, 1981 and presented José Mármol (Argentina), Amalia (1855), Buenos Aires: Kapeluz, 1968.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Testi di lettura obbligatoria: Jorge Isaacs (Colombia), María [1867], Caracas: Editorial Ayacucho, 1978. José Mármol (Argentina), Amalia (1855), Buenos Aires: Kapeluz, 1968. Cirillo Villaverde (Cuba), Cecilia Valdés, [1839]. Caracas: Editorial Ayacucho, 1981. (pagine/pages: 570)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Dario Puccini (a cura di), Storia della civiltà ispano-americana, UTET, Torino, 2000, Vol. I,, pp. 345-47, 355-57, 366-69, 371-97, 406-24, 453-7, 513-31, 536-39, 536-51. (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Rosalba Campra, L'identità e la maschera, Meltemi, Roma, 2000 (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Octavio Paz, El laberinto de la soledad, Messico: Fondo di Cultura Económica, 1950 (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Per gli studenti non frequentanti oltre alla bibliografia UNO a scelta tra i seguenti testi: Ricardo Palma, Tradiciones peruanas. Primera serie, qualsiasi edizione; oppure Tradizioni peruviane: racconti della terra degli incas, Napoli, Liguori, 2001. (pagine/pages: 200); Tzven Todorov, La conquista dell'America e il problema dell"altro", Torino, Einaudi, 1992.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con lettura e analisi di testi del Modernismo ispano americano a confronto con la letteratura e il pensiero internazionali.
Lectures with reading, translation and stylistic analysis of the texts indicated above in comparison with international literature and thought.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano-spagnolo
Italian - Spanish
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti che incontrassero difficoltà a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica(amaya@unibg.it) o nell?orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane reperibili.
Students who encounter difficulty in finding the materials indicated in the bibliography or who require clarification of the programme of exams are encouraged to conact the teacher via e-mail (amaya@unibg.it) or during his/her consulation hour which will be advertised officially. Students are required to read the texts in their original language - editions with an Italian transaltion may be available.
 
Stampa