Stampa  
Codice:  
Course code:
13031
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Lingua e Letterature Ispano americane II A
Hispanic American Language and Literature II A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
CORTI Erminio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di ricostruire attraverso l'analisi di testi lirici e narrativi la nascita, la fioritura e l'esaurimento della letteratura romantica in America Latina.
The course proposes to reconstruct through the analysis of lyrical texts and narratives the birth, blossoming and death of romantic literature in Latin America.
Contenuto del corso:
Course contents:
La letteratura ispano americana dal Romanticismo al Realismo. Il percorso di lettura si svilupperà attraverso l'analisi e la contestualizzazione delle opere dei seguenti autori (ove indicato, il titolo tra parentesi si riferisce alla lirica o al racconto che verrà esaminato): Andrés Bello, "A la agricultura de la zona tórrida", in Obra literaria, Biblioteca Ayacucho 1985. Esteban Echeverría, "El matadero" in El matadero y La cautiva, Catedra 1997. José Maria de Heredia, "En el teocalli de Cholula", in Obra poética, Letras cubanas 1993. Gertrudis Gómez de Avellaneda, "Al partir" e "La noche de insomnio y el alba", in Obra selecta, Biblitoeca Ayacucho 1990. José Hernández, El Gaucho Martín Fierro (canti I, III, VI, VIII, IX), Castalia 1994. Jorge Isaacs, María (capp. 1-3, 5, 10,12-15, 23, 34, 38, 40-45, 47, 55, 60-65), Biblioteca Ayacucho 1978. Julián Del Casal, Hojas al viento ("Bajo-relieve"); Nieve ("Galatea", "La aparición") in Poesía completa y prosa selecta, Verbum 2001. Eugenio Cambaceres, Sin rumbo, Catedra 1999; l'"Introduzione" al romanzo Potpourri. Baldomero Lillo, Sub terra ("La compuerta número 12"), Casa de las Americas 1972.
Latin American literature from Romanticism to Realism. Reading material will develop through the analysis and contextualisation of works by the following authors (where indicated the title in brackets refers to the poem or short story that will be examined): Andrés Bello, "A la agricultura de la zona tórrida", in Obra literaria, Biblioteca Ayacucho 1985. Esteban Echeverría, "El matadero" in El matadero y La cautiva, Catedra 1997. José Maria de Heredia, "En el teocalli de Cholula", in Obra poética, Letras cubanas 1993. Gertrudis Gómez de Avellaneda, "Al partir" e "La noche de insomnio y el alba", in Obra selecta, Biblitoeca Ayacucho 1990. José Hernández, El Gaucho Martín Fierro (canti I, III, VI, VIII, IX), Castalia 1994. Jorge Isaacs, María (capp. 1-3, 5, 10,12-15, 23, 34, 38, 40-45, 47, 55, 60-65), Biblioteca Ayacucho 1978. Julián Del Casal, Hojas al viento ("Bajo-relieve"); Nieve ("Galatea", "La aparición") in Poesía completa y prosa selecta, Verbum 2001. Eugenio Cambaceres, Sin rumbo, Catedra 1999; l'"Introduzione" al romanzo Potpourri. Baldomero Lillo, Sub terra ("La compuerta número 12"), Casa de las Americas 1972.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Dario Puccini (a cura di), Storia della civiltà ispano-americana, UTET, Torino, Vol. I, le segg. pagine: 345-47, 355-57, 366-69, 371-97, 406-24, 453-7, 513-31, 536-39, 536-51. (pagine/pages: 90)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Tutte le poesie e i testi narrativi sopra indicati, letti e commentati durante le lezioni, oltre alla lettura integrale di UNA delle seguenti opere a scelta dello studente: José Hernández: El Gaucho Martín Fierro (La ida), Castalia 1994. Jorge Isaacs: María, Biblioteca Ayacucho 1978. Eugenio Cambaceres: Sin rumbo, Catedra 1999. Baldomero Lillo: Sub terra, Casa de las Americas 1972. (pagine/pages: 260)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con lettura, traduzione e analisi stilistica dei testi sopra indicati a confronto con la letteratura e il pensiero internazionali.
Lectures; translation and stylistic analysis of the above texts compared with international literature and thought.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti che dovessero incontrare difficoltà a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programme d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica o nell?orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane (quasi tutti i testi degli degli scrittori indicati in bibliografia sono stati pubblicati anche in italiano; le traduzioni dei testi non reperibili in italiano, se necessario, verranno fornite dal docente).
Students who have difficulty obtaining course material or need to speak to the course director can do so via email or through reception hours. Students should read works in the original language, alongside the translation in Italian
 
Stampa